Imaginsystems


Tecniche di Programmazione - Codici Sorgenti - News Informatiche
Archivio Posts
Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012
Statistiche
  • Views Home Page: 71.612
  • Views Posts: 542.409
  • Views Gallerie: 0
  • n° Posts: 210
  • n° Commenti: 224

Altro - Cosa fare se non si riceve fattura ?

La legge IVA impone a chi esegue acquisti in veste di imprenditore o professionista di esigere la fattura da ogni fornitore di beni e di servizi.

 

Ma cosa avviene se il fornitore non emette fattura, o magari la spedisce per posta e quella non arriva al cliente?

 

Il fatto che costui la solleciti non toglie il fatto che, come detto, ricevere la fattura è un obbligo da rispettare: un’eventuale violazione, se accertata in sede di controlli, impone una sanzione di ben 258 euro per operazione.

 

Il cliente ha però la possibilità di mettersi in regola seguendo questa procedura: trascorsi invano 120 giorni dalla data in cui la fattura doveva essere emessa, egli avrà trenta giorni di tempo per versare all’Erario l’IVA sull’operazione tramite modello F24 (codice tributo 9399) e poi presentarsi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate con un’autofattura emessa in duplice copia e l’attestazione del versamento.

 

 

Nell’autofattura, in pratica, egli segnalerà la totalità delle informazioni che andavano indicate nella fattura originale, facendo sostanzialmente una denuncia ai danni del fornitore inadempiente (che infatti passerà i suoi guai).

 

L’ufficio manterrà una copia dell’autofattura e restituirà l’altra al cessionario, che potrà registrarla e quindi scaricare l’IVA sull’operazione al pari della mancata fattura originale.

 

Simile procedura si applica anche quando si riceve una fattura con importi inferiori rispetto all’effettivo: in tal caso, compito del cessionario sarà emettere un’autofattura con funzione integrativa e versare la relativa imposta.

 

Se, infine, la fattura agognata arrivasse soltanto dopo che la procedura descritta è stata eseguita, il cessionario dovrà comunque pagare l’IVA al fornitore, ma poi potrà detrarla sempre al 100%, senza dunque che abbiano valenza le ordinarie limitazioni soggettive, oggettive o da pro-rata.

 

 

Riepilogo : 

 

1) Versi l'IVA sull'operazione con F24, codice 9399

 

2) Prepari e stampi in duplice copia un'autofattura riferita all'operazione

 

3) Ti presenti all'Agenzia delle Entrate con F24 e autofatture, una copia la terranno loro e una te la ridanno

 

4) Registri l'autofattura esattamente come una fattura qualunque e dunque così ti recuperi l'IVA

 

Tutto questo se sono passati invano 120 giorni da quando la fattura ti doveva essere consegnata: hai trenta giorni di tempo per fare le operazioni che ti ho detto.

 

Inutile dire che il fornitore passerà i suoi guai (101% di possibilità che subisca un accertamento), quindi se è un tuo fornitore abituale rischi di mettertelo di traverso per sempre.

 

Prima di ricorrere alla procedura, dunque, è meglio contattarlo più e più volte chiedendogli quella benedetta fattura... se alla fine quello non ottempera, peggio per lui.

Categoria: Altro
venerdì, 03 gen 2014 Ore. 14.00

Messaggi collegati


Ora e Data
Mappa
Blogs Amici
    Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
    dotNetHell.it | Home Page Blogs
    ASP.NET 2.0 Windows 2003