Finalmente è disponibile la beta del nuovo Microsoft Virtual PC 2007: finalmente perché il "vecchio" VPC 2004 mostra evidenti segni di anzianità...
La nuova versione include molte nuove features, ad esempio:
· Supporta Windows Vista sia come sistema host che come sistema guest (è possibile cioé installare Virtual PC su Vista, ma anche installare Vista all’interno di una macchina virtuale)
· Supporto dei sistemi operativi x64 (è possibile installare Virtual PC su sistemi operativi x64 come XP Professional/Vista x64); il supporto vale solo per il sistema host, non è cioé ancora possibile utilizzare sistemi x64 all’interno di una macchina virtuale
· Supporto per la virtualizzazione hardware introdotta dai nuovi processori AMD e Intel
· Possibilità di montare immagini ISO superiori ai 2,2 GB (finalmente sarà possibile montare anche l’immagine di un DVD...)
Attualmente lo sto provando su Vista x64 con una macchina virtuale di XP Professional e le prestazioni sono soddisfacenti. L’interfaccia, come si può vedere nello screenshot, è rimasta sostanzialmente immutata. Tra le opzioni è chiaramente presente la nuova opzione relativa alla virtualizzazione hardware (che nel mio caso non è abilitata poichè il processore non è compatibile).
Al seguente link è possibile registrarsi per ottenere il download della nuova versione:
https://connect.microsoft.com/programdetails.aspx?ProgramDetailsID=874