Gerardo Fransecky's Blog


Il mio blog fra varie ed eventuali...
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Profili utente, Roaming Profiles e Windows Vista

In Windows Vista è stata completamente rivista la gestione del profilo utente: è una delle caratteristiche del nuovo sistema operativo della quale ci si rende conto subito, al più tardi quando si cerca la classica cartella "Documents and Settings" per scoprire che è stata sostituita da "Users". Non ci si è però limitati solo al nome della cartella che contiene i profili utente: la rivisitazione ha riguardato soprattutto l'organizzazione delle cartelle con meno livelli di cartelle nidificate (non 
Leggi tutto il post...
Categoria: Windows
venerdì, 26 gen 2007 Ore. 01.18

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: edo [MVP]Inviato il: 26 gen 2007 - 14.13
bel lavoro. Complimenti Gerardo.
Autore: GerardoInviato il: 26 gen 2007 - 22.37
Grazie Edo! :-)
Autore: AdrianoInviato il: 02 feb 2007 - 08.51
Complimenti veramente.
Autore: MatteoInviato il: 07 ott 2008 - 16.12
Ti faccio una domanda:
SITUAZIONE:
Dominio Windows server 2003; client Windows Vista e Windows XP.
Come hai detto tu Appena un utente si logga al computer, Vista tralascia il profilo di Xp e crea una cartella profilo.V2. (la stessa cosa accade nella sincro dei profili in un dominio win2003)

Fino a quando si utilizzava il client WinXp la cartella Profilo depositata su server era leggibile dall'amministratore del dominio.
La cartella profilo.V2 non più. L'unica cosa che si può fare da administrator è di diventare proprietario della cartella e di conseguenza poterla esplorare....E FIN QUI ANDREBBE BENE...

Provi a riloggare il tuo client Vista e il sistema operativo ti informa che non è più possibile caricare il profilo da server e che di conseguenza userà quello locale.

Io c'ho sbattuto un po' la testa ma non sono giunto a nessuna soluzione...
l'unica è buttare (o quanto meno rinominare per poi sostituire) il profilo da server

Any Ideas?
Autore: DavideInviato il: 28 ott 2008 - 19.58
Ciao Gerardo,
grazie e complimenti per il chiarissimo lavoro che mi ha permesso di non rompermi la testa oggi pomeriggio, quando ho messo in dominio i primi due pc con Vista e mi sono ritrovato i profili... vuoti.

Ho risolto riversando il contenuto di Documenti e Desktop dei profili "originali" nelle relative omologhe di V2, e Vista si è bevuto tutto il materiale.

Per farlo - rispondo a Matteo con un'idea - mi sono loggato sul server da remoto con il profilo dell'utente in questione dopo averlo abilitato al controllo remoto: in questo modo Wserver mi ha permesso di entrare nelle cartelle del profilo (sia quello vecchio che quello nuovo).

Ora una domanda: la possibilità di usare la "Folder redicrection" permette sì di continuare ad aggiornare il profilo vecchio, ma non più quello nyuovo, giusto? In altre parole, i due profili non viaggiano mai in perfetta sincronia a meno di un intervento "manuale": ho capito bene?

Il problema comunque a pensarci bene non è di poca importanza, soprattutto per le realtà che migrano gradualmente, come la mia azienda.

Vorrà dire che avvertirò i miei colleghi che il passaggio a una macchina con Vista è un passo senza ritorno. Tra l'altro duplicare i profili come ho fatto io, a lungo termine, riempie inutilmente il server di doppioni dei quali uno, giocoforza, è vecchio.

Davide
Autore: FrancescoInviato il: 27 giu 2011 - 14.01
Ciao Gerardo,

sono capitato su questa pagina perché stavo cercando il motivo per cui nel mio Windows Vista, dando il comando dir /al, compare la junction "C:\Programmi" (che punta ovviamente a C:\Program Files) ma non compare la junction "C:\Utenti". (C'è ovviamente la junction C:\Documents and Settings che punta a C:\Users).

In poche parole mi chiedo perché la localizzazione di Windows Vista in italiano sia fatta "così male", come se la traduzione fosse ripartita su più livelli. Uno a livello di junction (Programmi) e l'altra a livello di Esplora risorse (Utenti).

Grazie mille!
Ciao ciao.
Fra
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003