da www.repubblica.it di RAFFAELLA GRIGGI
Il presepe sottomarino, la notte con gli squali, la visita ai mercatini enogastronomici o alle segrete stanze dei palazzi nobili della città. Genova scopre i suoi tesori e si prepara con il ponte dell'Immacolata ai prossimi week end cercando di attirare i turisti che da queste parti hanno finora goduto di giornate climaticamente molto miti.
L'Acquario, grande polo d'attrazione del capoluogo ligure con i suoi diecimila animali, offre la possibilità di immergersi all'interno della struttura con una guida per vedere come dormono i delfini, cosa sono i coralli, o scoprire le storie particolari delle tartarughe verdi (ogni sabato, domenica e giorno festivo alle 10,30 e alle 14,30 fino al 7 gennaio).
E dal 15 dicembre nel novero dei presepi si aggiunge anche un'inconsueta scena della natività: in una delle vasche della sala dei cilindri i visitatori potranno ammirare una grotta ricreata ad hoc per l'occasione.
La vera novità è per i più giovani: la struttura marina dell'Expò, l'area studiata da Renzo Piano, ha ideato dal 29 dicembre in poi la "Notte con gli squali" dedicata ai ragazzi dai 7 ai 13 anni. Dotati di sacco a pelo, pigiama e spazzolino e quant'altro possa essere utile per dormire fuori casa, verranno accolti dal personale dell'Acquario che li porterà, a impianto di illuminazione spento, a scrutare i comportamenti dei pesci. La serata si concluderà davanti alla vasca degli squali con l'emozione di addormentarsi guardando questi affascinanti predatori.
Poco lontano dall'Acquario, se si passeggia per il centro storico, è possibile invece entrare idealmente nel '500, nella Repubblica fondata da Andrea Doria: sono i Palazzi dei Rolli, patrimonio dell'Umanità per l'Unesco, e vero emblema della genovesità. L'atmosfera è quella di crocevia di traffici, corti e ambasciate che raccontano una Genova antica, magica di re, dogi quando si precettavano dimore adeguate alle visite di stato. Questo avveniva attraverso elenchi (Rolli, appunto) divisi per categorie: ai re ovviamente andava l'ospitalità migliore. Le visite sono gratuite per tutto il mese. (....)