Oggi torno dal lavoro e trovo un pacco ad aspettarmi, proveniente, dice il ragazzo che me lo consegna, dagli stati uniti.
Controllo velocemente il contenuto (da buon curioso senza pazienza) e vedo che è il Cubo di ringraziamento (meglio conosciuto come "Thank You Gift")
per
aver segnalato un bug di visual studio.Non posso nascondere che la cosa mi ha fatto piacere, ma quello che mi
ha spinto a scrivere questo post è una riflessione che ho fatto
praticamente a tempo zero:
L'iter di questa "storietta simpatica" è stato questo:
- Io uso un prodotto, e trovo un problema
- lo segnalo via sito web, a costo zero
- Mi rispondono che lo sistemeranno e mi ringraziano della segnalazione
- Lo sistemano (verificato di persona in visual studio 2008)
- Mi mandano a casa un premio, a costo loro, costo di circa 30-40e (tra dogane varie etc...ho visto nelle varie bolle attaccate sul pacco una "stima" di questo costo)
Praticamente facendo 2 conti "grossolani" :
se i bug su
Connect per Visual Studio sono circa
32.000, io penso che a spanne in giro per il mondo abbiano segnalato 15.000 errori, di questi posso fare una media di 3 a persona.
Poi faccio una media per difetto del costo della spedizione + costo del cubo = 15euro:
5.000 * 15 = 75.000 euro.
Questo solo per Visual Studio, e tutto il resto dei "pacchetti in connect" ?
Sono oltre 200.000 i bug con 1 Milione di utenti registrati (fonte: https://connect.microsoft.com/default.aspx di dicembre 2007 )...insomma cifre astronomiche...ok che non ci saranno "gift" per tutti i pacchetti, ma credo che per la maggior parte ci siano....
Beh, chi spenderebbe cifre simili come "thank you gift" per aver segnalato i loro errori?
Sicuramente a mamma Microsoft i soldi non mancheranno ma è cmq un bel gesto, che fa riflettere su tutte le varie strategie di mercato...a me questa è piaciuta ad esempio....