Oggi torno dal lavoro e trovo un pacco ad aspettarmi, proveniente, dice il ragazzo che me lo consegna, dagli stati uniti.
Controllo velocemente il contenuto (da buon curioso senza pazienza) e vedo che è il Cubo di ringraziamento (meglio conosciuto come "Thank You Gift")
per
aver segnalato un bug di visual studio.![](http://blogs.dotnethell.it/filestore/5756_vs2k8%20thanks.jpg)
Non posso nascondere che la cosa mi ha fatto piacere, ma quello che mi
ha spinto a scrivere questo post è una riflessione che ho fatto
praticamente a tempo zero:
L'iter di questa "storietta simpatica" è stato questo:
- Io uso un prodotto, e trovo un problema
- lo segnalo via sito web, a costo zero
- Mi rispondono che lo sistemeranno e mi ringraziano della segnalazione
- Lo sistemano (verificato di persona in visual studio 2008)
- Mi mandano a casa un premio, a costo loro, costo di circa 30-40e (tra dogane varie etc...ho visto nelle varie bolle attaccate sul pacco una "stima" di questo costo)
Praticamente facendo 2 conti "grossolani" :
se i bug su
Connect per Visual Studio sono circa
32.000, io penso che a spanne in giro per il mondo abbiano segnalato 15.000 errori, di questi posso fare una media di 3 a persona.
Poi faccio una media per difetto del costo della spedizione + costo del cubo = 15euro:
5.000 * 15 = 75.000 euro.
Questo solo per Visual Studio, e tutto il resto dei "pacchetti in connect" ?
Sono oltre 200.000 i bug con 1 Milione di utenti registrati (fonte: https://connect.microsoft.com/default.aspx di dicembre 2007 )...insomma cifre astronomiche...ok che non ci saranno "gift" per tutti i pacchetti, ma credo che per la maggior parte ci siano....
Beh, chi spenderebbe cifre simili come "thank you gift" per aver segnalato i loro errori? ![](http://blogs.dotnethell.it/icons/Ooooh.gif)
Sicuramente a mamma Microsoft i soldi non mancheranno ma è cmq un bel gesto, che fa riflettere su tutte le varie strategie di mercato...a me questa è piaciuta ad esempio....