Antonio Esposito's


Prodotti tipici .NETtiani

WebFarm vs WebGarden

Ciao a tutti

Come molti sanno una WebFarm è un insieme di webserver dedicati che espongono lo stesso sitoweb in genere tramite l'uso di bilanciatori di rete hardware o software.
In un simile caso, si sfrutta la potenza di calcolo globale dei server per garantire una scalabilità orizzontale (aumento del numero di macchine) e migliorare così le prestazioni globali del sistema.

La scalabilità di un applicazione web è essenziale quando si ha a che fare con un grande numero di utenti contemporanei. Un buon sistema è in grado i sfruttare il 100% delle risorse della macchina, quando questa è multiprocessore, ed è in grando anche di essere bilanciata appunto in una WebFarm così da distribuire il carico su più server.

In alcune applicazioni web possono capitare delle condizioni, in genere legate all'architettura, che impediscono la scalabilità dell'applicazione che rimane bloccata all'esecuzione su un unico thread. In questo caso una configurazione del webserver come WebGarden puo venirci in contro: un WebGarden è una modalità di configurazione di un singolo webserver in cui ogni processo viene isolato completamente su di un istanza propria. Normalmente il processo di esecuzione di IIS è unico per ogni apppool, anche se in grado di rispondere alle request e processare le response su più thread. Quando però l'uso dell'ApplicationState o di altre variabili globali applicative limita la scalabilità dell'applicazione, è possibile isolare il processo così che ogni istanza di esecuzione avrà un processo tutto per se.

 

http://geekswithblogs.net/vkamat/archive/2004/11/17/15145.aspx
http://www.iis-aid.com/articles/performance_testing/boosting_performance_using_an_iis_web_garden

Configurazione IIS: http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc784869(WS.10).aspx

 

Categoria: Tips
martedì, 09 feb 2010 Ore. 19.49
Statistiche
  • Views Home Page: 10.817
  • Views Posts: 59.074
  • Views Gallerie: 0
  • n° Posts: 44
  • n° Commenti: 16
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003