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ProblemInjection
Il ProblemInjection è un antipattern inventato dal mio capo così formulato:
Data una soluzione, le si inietta un nuovo problema, per alimentare:
1) dal lato del PMO, il tempo di sviluppo e quindi i soldi fatturati dalle società di consulenza2) dal lato del mio capo, la discussione3) dal mio punto di vista, la polemica
;) Leggi tutto il post...
giovedì, 04 feb 2010 Ore. 17.21
Un utile Strategy
Ciao a tutti
Stavo pensando al pattern Strategy, un altro pattern comportamentale che ci puo aiutare nella realizzazione di alcuni componenti pacchettizzati riutilizzabili per la nostra applicazione.Il suo scopo è dare al programmatore un interfaccia per eseguire delle regole di business così da astrarre la logica della regola dalla sua implementazione nel nostro codice.
Esempio:
//Interfaccia di contesto per eseguire gli Strategystatic class BusinessRuleProvider{ //classe Strateg Leggi tutto il post...
lunedì, 25 gen 2010 Ore. 16.37
Un semplice Observer in .NET
Il pattern Observer è uno dei pattern creazionali più diffusi. Un observer è un oggetto che controlla se qualosa succede... questo qualcosa puo essere implementato con delle funzioni o metodi, o più velocemente con degli eventi. L'uso è molteplice specialmente in risposta a input utente.
L'Observer è costituito da una interfaccia che corrisponde all'oggetto da controllare (detto Subject) e una interfaccia observer vera e propria:
interface ISubject { void AttachObserver(IObser Leggi tutto il post...
mercoledì, 20 gen 2010 Ore. 14.32
Evitare MemoryLeak
Ciao a tutti
Parlando dell'utilizzo di memoria e di un suo eventuale mancato rilascio (MemoryLeak), lo stesso codice può essere considerato corretto in un contesto monoutente magari client-server, ma meno corretto su un sistema web con molte più connessioni, o in scenari multi-tier. Un esempio:
class Person { public string Name {get; set;} public Person Kid {get; set;} public Person Dad {get; set;}}
Bisogna sapere che con una classe così una grande quantità di oggetti con ri Leggi tutto il post...
martedì, 19 gen 2010 Ore. 14.29
Factory Method vs Abstract Factory (Pattern)
Ciao a tutti
Oggi continuerò a bloggare sui pattern che ormai sono diventati parte del bagaglio culturale di ogni analista programmatore
Il Factory Method come l'Abstract Factory sono altri due pattern creazionali descritti dalla GoF (gang of four), per chi non lo sa, è il soprannome dato ai 4 autori del libro design pattern da loro scritto nel 1995, e che potrete trovare alla vostra destra tra i link ;)
Il concetto base dei due pattern è la creazione di un istanza di classe astraendone l'imp Leggi tutto il post...
lunedì, 11 gen 2010 Ore. 10.59
Singleton (Pattern)
Il Singleton è uno dei pattern creazionali di programmazione più diffusi. Serve a limitare la possibilità di creare istanze di una classe, mettendone a disposizione un'unica per tutte le richieste. Per implementarlo in una classe da noi creata, basta rendere il costruttore privato e creare un metodo statico, shared in VB, (detto getter) che potremmo chiamare getInstance(), che ritorna l'unica istanza disponibile.Nel caso in cui, l'istanza unica non venga generata nel costruttore static Leggi tutto il post...
venerdì, 08 gen 2010 Ore. 16.31
Antipattern
Oggi mi sto facendo un sacco di risate a leggere in giro sugli anti-patternUn anti-pattern è un pattern di programmazione che viene ritenuto in genere pericoloso o totalmente sbagliato per alcuni motivi.Faccio degli esempi:
Fede cieca (blind faith)Mai capitato di essere troppo sicuri del fatto che ciò che si è scritto funzionerà sicuramente senza testarlo prima di mandarlo in produzione????? ;)
Vicolo cieco (dead end)Avviene quando ci si fida troppo di dll o framework di terze parti. Il risch Leggi tutto il post...
giovedì, 07 gen 2010 Ore. 15.00
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