Il metadatastore è sicuramente una delle feature più interessanti di SharePoint 2010, però su alcune cose è ancora "giovane".
In particolare sull'import ed export non c'è niente di pronto oppure bisogna affidarsi ai vari tool che si trovano su codeplex.
Inoltre ho avuto da un cliente un bel problemino, che non so bene da cosa è dipeso(hanno avuto diversi problemi nel creare il servizio di metadatastore), in pratica non visualizzava più il valore nelle viste e nel form di visualizzazione e inoltre non faceva più aggiornare il valore dando un problema di permessi.
Entrando come amministratore della sitecollection questo problema non si presentava, quindi ho iniziato a controllare i vari permessi, sulla lista, sul servizio ed era tutto a posto.
Alla fine viene in soccorso google dove bisogna dare i permessi ad una lista nascosta http://servername/sitecollectionname/Lists/TaxonomyHiddenList/ che si trova solo nella root, che è la lista dove vengono salvati i valori del metadatstore e in pratica questa lista non eredita i permessi.
Questo post è stato molto utile