Blog del Circolo Rispoli


Blog del Circolo di lettura Rispoli
Ora e Data

Incontro dei Gruppi di Lettura ad Arco di Trento

Gentili amici e amiche,

sabato 30 settembre si terrà ad Arco di Trento un incontro di gruppi di lettura per un confronto delle esperienze. E' la prima occasione italiana di questo genere e ci sembra un'occasione da non perdere. L'incontro si terrà presso la Biblioteca civica Bruno Emmert, Palazzo dei Panni, Via Segantini, 9 38062 Arco - Tel. 0464 583652.

Saranno presenti anche rappresentanti dei gruppi di lettura spagnoli di Guadalajara e Zaragoza, oltre allo scrittore Marco Lodoli.
Il programma della giornata lo trovate qui.
http://gruppodilettura.blogspot.com/2006/08/gruppi-di-lettura-si-incontrano-30.html

Tutti i gruppi di lettura sono invitati a partecipare e a intervenire. Per concordare le modalità dell'intervento si può contattare Bianca Verri, biancaverri@gmail.com

Per informazioni logistiche e alberghiere: tel. 0464 520000

Vi aspettiamo.
Luca Ferrieri
GdL Cologno Monzese



Mai sentito parlare dei gruppi di lettura?

Allora l’occasione offerta dall’incontro nazionale di Arco di Trento è particolarmente ghiotta. Un’esperienza che oggi comincia a diffondersi in Italia, dopo aver posto radici nei paesi anglosassoni e in quelli ispanici, viene passata al vaglio della riflessione teorica e delle implicazioni pratiche e organizzative. Ne emergeranno, sospettiamo, delle interessanti sorprese: ad esempio, che i gruppi di lettura hanno una parentela solo alla lontana con la lettura di gruppo, che assomigliano molto poco a dei soviet di lettori o a dei gruppi di acquisto, che hanno degli inediti risvolti biblioterapeutici, e che, in Italia, a differenza di quanto accade in altri paesi, sembrano configurasi come un luogo di incontro e di discussione soprattutto tra lettori forti e appassionati.
Dietro questo fenomeno, ancora necessariamente di minoranza e di nicchia, ma che comincia a fare incursione in qualche trasmissione radiofonica o sulla stampa e soprattutto su Internet attraverso numerosi blog e siti dedicati all’argomento, stanno delle tendenze che probabilmente certi apparati culturali e istituzionali ancora non hanno compreso a fondo. Ad esempio, che gli indici statistici sui livelli di lettura, sempre deprimenti, non ci dicono tutto. O che le biblioteche non dovrebbero limitarsi a “movimentare” i documenti, ma forse dovrebbero mettere in movimento anche i lettori, perché poi anche la movimentazione dei documenti ne trarrebbe beneficio. O ancora che i GdL stanno sperimentando un originale percorso di intreccio e sovrapposizione tra reale e virtuale, al riparo dalle insidie dell’autismo internettistico e della pura convivialità libresca.

Tutte magnifiche e progressive, dunque, le sorti dei GdL? Niente affatto, come dimostrerà il programma della giornata e anche una sua parentesi dedicata appunto alle “psicopatologie” del lettore di gruppo. Ma sicuramente un’occasione da non perdere per chi voglia riflettere e agire nel campo della lettura. Questo incontro vuol essere solo l’inizio di un cammino. Bibliotecari, lettori e scrittori, con l’aiuto di preziose testimonianze che ci vengono dalla Spagna, si confronteranno a partire dalle loro esperienze, dalle loro esigenze e dai loro “interessi” (e per una volta questa parola non verrà utilizzata in senso economico). Forse nella società che non legge chi legge ha deciso di venire allo scoperto. A modo suo, naturalmente: difendendo, tra clandestinità e mimetismo, una sua inalienabile esistenza parallela.

Categoria: 7. Bibliozoom
mercoledì, 13 set 2006 Ore. 12.50
Statistiche
  • Views Home Page: 17.797
  • Views Posts: 37.671
  • Views Gallerie: 24.850
  • n° Posts: 25
  • n° Commenti: 12
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003