Blog del Circolo Rispoli


Blog del Circolo di lettura Rispoli
Ora e Data

Il nostro Circolo in inglese


Il nostro Circolo di conversazione in Inglese

Da un paio di mesi un gruppo misterioso si riunisce il lunedi alle 20 nella Mediateca della Rispoli . Insospettiti abbiamo piazzato una microspia ed una telecamera nascosta: ecco il nastro . Una quindicina di persone di tutte le età, la maggior parte italiane , siedono in circolo . Conduce la conversazione un giovane intellettuale , sicuramente un americano , che corregge gentilmente gli errori  di ogni genere  e , non senza fatica , azzittisce quelli che dispensano ai presenti dosi troppo generose del loro inglese . In verità si sentono interventi in un buon inglese ed altri in cui il piacere di esprimersi si mescola a volte con qualche incertezza linguistica.

I nuovi termini e le nuove espressioni che affiorano durante le discussioni vengono afferrate al volo e annotate  come  i cercatori d’oro  durante The Gold Rush . Chi ha  rispolverato il suo inglese dopo anni di ruggine siede al fianco di chi sfoggia New Age terms. I più implacabili redigono un elenco dei termini emersi dal dibattito per riproporli fotocopiati nell’incontro seguente. Gli argomenti non sono da salotto con thè e pasticcini : il  sesso , la violenza , Khalil Ghilbran , la situazione politica  sempre grave ma mai seria della nostra Italia . Si nota un evidente entusiasmo per la possibilità  di incontrarsi liberamente e proficuamente in una biblioteca in orario  serale. Vengono divisi due partecipanti che si accapigliano sulla sfumatura da attribuire a weary rispetto a  tired. 

Come il muto del Vangelo all’improvviso si sciolgono delle voci in inglese che tacevano da anni . Alle 10 le loro orecchie ormai desuete all’italiano percepiscono a stento l’ annuncio della chiusura della biblioteca . Ore 10.15 tra animate conversazioni sono stati percorsi circa due metri in direzione dell’uscita . Ore 10.30 il personale della biblioteca si affretta  a calare le serrande temendo un ripensamento mentre i partecipanti fanno risuonare la lingua di Shakespeare nell’antistante piazzetta guardati a vista da un carabiniere insospettito dallo strano idioma.

Sergio Worms
Categoria: 4. Biblioinglese
mercoledì, 07 dic 2005 Ore. 19.07
Statistiche
  • Views Home Page: 17.797
  • Views Posts: 37.672
  • Views Gallerie: 24.850
  • n° Posts: 25
  • n° Commenti: 12
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003