Mi ricollego a questo mitico post di Ale Teglia per rilanciare l'iniziativa di descrivere da dentro e da fuori che cosa sono e che cosa offrono i Newsgroup (NG).
Dando un'occhiata all'elenco nei NGs pubblici sottoscritti nel mio newsreader mi accorgo che sono ben 34. Li ho raggruppati per comodità in quattro categorie: Office, Server, Sviluppo e Desktop Experience. Se per i primi tre il nome è piuttosto evidente, il quarto è una sorta di tributo al mio MVP Award .
Apro allora una nuova iniziativa per rilanciare questo blog, specialmente in questo calmo periodo estivo. Anche se senza la pretesa di avere un appuntamento fisso, mostrerò il mio punto di vista su questi luoghi virtuali fatti di persone reali: grandi bacheche in cui i messaggi prendono vita e si snodano in thread ai quali partecipano attivamente e passivamente molte persone, dai più ai meno esperti.
I NGs hanno delle regole comuni, sono spesso strutturati allo stesso modo... eppure ognuno ha un'anima propria: ha delle caratteristiche che lo rendono unico.
A presto con la prima incursione