Scadenze in rosso su Excel
Supponiamo di avere programmato in un foglio di Excel tutte le scadenze importanti del mese o dell'intero anno, che possono essere il pagamento dell'ICI, della rata mensile di qualche acquisto, la RC auto, il canone Rai, ecc, ecc.
Abbiamo formattato le celle come data, e vorremmo far sì che queste possano essere evidenziate se sono scadute o prossime alla scadenza.
A questo proposito usiamo la formattazione condizionale: selezioniamo la colonna (o le celle) delle date e dal menu "Strumenti" -> "Formattazione condizionale"; si aprirà una finestra di dialogo nella quale è possibile inserire più condizioni, magari una per le operazioni già scadute, ed un'altra per quelle prossime a scadere.
Occorre impostare in questo modo: in "Condizione1" selezionare "il valore della cella è" -> "tra" -> =OGGI()-10 -> =OGGI()-1 e poi cliccare sul bottone "Formato" per scegliere la formattazione che si preferisce (testo in grassetto, colorato, ecc.).
Con questa condizione, se il valore della cella è ricompreso tra ieri ed una data antecedente a 10 giorni rispetto ad oggi, allora assumerà la formattazione da noi prescelta.
Ovviamente i valori della formula OGGI() sono personalizzabili... Di seguito, cliccare sul bottone "Aggiungi" per inserire una seconda condizione, quella relativa alle scadenze in procinto, e quindi analogamente impostiamo: "il valore della cella è" -> "tra" -> =OGGI() -> =OGGI()+5 per poi cliccare sul bottone "Formato".
In questo modo le scadenze odierne e quelle dei prossimi 5 giorni, saranno evidenziate. Va da sé che per questa seconda formattazione, occorrerà scegliere qualcosa di diverso rispetto alla prima.
Trucco valido per qualsiasi versione di Excel.

giovedì, 21 dic 2006 Ore. 20.24