Il trucco di oggi: supponiamo di avere in un foglio di Excel una lunga serie di dati, disposti in colonna, e di voler copiare solo quelli contenuti nelle celle pari (A2, A4, A6 e così via) senza dover ricorrere ad una lunghissima operazione di copia-incolla.
In un secondo foglio, utilizziamo la seguente formula:
=INDICE(Foglio1!1:20;RIF.RIGA()*2)
dove in luogo di Foglio1 vi dovrà essere il nome assegnato al foglio contenente i dati (sempre che lo si sia rinominato, e -mi raccomando- senza omettere il punto esclamativo) e al posto di A1 - A20 occorrerà mettere l'intervallo delle celle di nostro interesse.
Quindi, se ad esempio le celle da copiare sono nel foglio chiamato "Valori", tutte nella colonna B, e vanno da 1 a 100, la formula dovrà essere così riadattata:
=INDICE(Valori!1:100;RIF.RIGA()*2).
Una volta scritta la nostra formula, sarà sufficiente usare la funzione di trascinamento, sino alla metà delle righe da copiare (nell'esempio ultimo, basterà trascinare sino alla riga 50).
Se invece si volesse copiare il contenuto delle righe dispari, allora la formula da utilizzare sarebbe la seguente:
=INDICE(Foglio1!1:20;RIF.RIGA()*2-1)
Trucco testato e valido per ogni versione di Excel