FIGLIE SAN GIUSEPPE DI GENONI
Le Figlie San Giuseppe di Genoni nascono in Sardegna nel 1888 su impulso del Servo di Dio Padre Felice Prinetti O.M.V. Egli giunse nell'isola come segretario di mons. Berchialla, arcivescovo in
Cagliari di cui fu la longa manus durante tutto il suo episcopato: Reggente in Seminario, accompagnatore nelle visite pastorali, Direttore del Risveglio. Essendo venute a mancare le suore nel Seminario diocesano, da inizio alla futura famiglia giuseppina, grazie alla disponibilità espressa da Eugenia Montixi e alcune sue compagne. A motivo di diverse vicissitudini la nascente famiglia si porta da Cagliari a Genoni, piccolo centro dell'Arcidiocesi di Oristano. Qui essa ha modo di crescere e di espandersi attraverso la preghiera e il lavoro dell'Azienda. In questo periodo fu di grande importanza la figura del Francesco Cao, l'alter ego del Prinetti.
Il presente sito offre pure uno spaccato della situazione socio-economica- religiosa della sardegna nella seconda metà dell'Ottocento, cosi da inquadrare meglio l 'opera del Prinetti e coglierne l'influsso nella Chiesa sarda.
Ignazio Serra
Questo sito è nato il 30 Marzo 1999