Estering


Il blog di Ester Memoli
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Vista solo su 2 pc?

Francis mi ha appena segnalato un articolo che mi ha lasciata perplessa.Vista sarà installabile solo su 2 pc ...Da ZDnet si legge: "Under changes to Microsoft's licensing terms, buyers of retail copies of Vista will be able to transfer their software to a new machine only once. If they want to move their software a second time, they will have to buy a new copy of the operating system. In the past, those who bought a retail copy of Windows needed to uninstall it from any machine before moving it  
Leggi tutto il post...
Categoria: Tecnologia
venerdì, 20 ott 2006 Ore. 23.26

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: #gio#Inviato il: 21 ott 2006 - 07.14
per chi come mè è hardware fanatic smanetton è un grande problema.non sono daccordo su questa cosa.
Autore: D@ny - disteland.comInviato il: 21 ott 2006 - 14.59
Secondo me è una esagerazione, anche perché credo che il sistema operativo non costerà poco.

Ciao
Autore: D@nyInviato il: 21 ott 2006 - 15.30
Aggiungo questo.
Secondo me, bisognerebbe fare una tecnologia più efficace per l'attivazione di Windows Vista, in un altro modo. Attualmente l'attivazione di un prodotto Retail può avvenire su più pc, però non si può utilizzare contemporaneamente il prodotto di più di un pc, perché violerebbe l'eula.
Il problema potrebbe essere risolto imponendo una "disattivazione" via internet obbligatoria, così come avviene per l'attivazione, per poter trasferire il sistema operativo su un altro pc. Cioè, per esempio, se non viene disattivato Vista sul primo pc, l'attivazione su un altro pc deve fallire. In questa maniera, può essere utilizzato Vista solo su un pc.
Ciao e scusa se sono stato prolisso...
Autore: EsterInviato il: 21 ott 2006 - 20.39
Figurati, quale prolisso :)
Ha senso il tuo ragionamento. E di sicuro potrebbe esserci qualche altra via per gestire meglio questo discorso..mi pare strano che MS non ci pensi..alla fine, se non avessi MSDN, non compreri Vista e mi terrei stretto XP.

Ciao
Autore: D@nyInviato il: 22 ott 2006 - 01.51
Mi pare che qualcosa di simile ci sia per i prodotti Macromedia/Adobe...

Ciao :)
Autore: SynergiaInviato il: 23 ott 2006 - 08.45
Non sono tanto d'accordo sul sistema.
Primo fra tutti il fatto che se il mio attuale muore e sono costretto a cambiare PC o disco fisso mi ritroverei che la versione non è stata disattivata e avrei difficoltà ad attivare quella nuova.

Punto secondo: ho acquistato, per lavoro, una nuova licenza di XP proprio una settiamana fa abbinata ad un nuovo PC per lavoro.... ho dovuto riformattare nell'arco di 7 giorni il medesimo PC nel quale era installato e l'ho rimesso. Risultato? Mi ha detto che il codice d'attivazione che ho messo (quello del tagliandino applicato al PC!!!) era gia stato attuvato una volta e che dovevo richedere un nuovo codice di attivazione.
Assurdo!!!!

Alla fine ho risolto inserendo il codice di attivazione di XP relativo ad un'altra licenza che avevo li a lavoro... ma ciò non è tecnicamente regolare dal punto di vista legale.

Fatto sta che anche per XP hanno implementato questo controllo! Ma come si puo fare una cosa del gnenere!!!! Se loro fanno un sistema operativo che funziona male e che ogni 6 mesi devo reinstallare tutto per quale motivo devono impedirmi di installare il software piu di una volta? A questo punto allora non possono lamentarsi se uno si mette a craccare Windows!
Autore: D@nyInviato il: 23 ott 2006 - 11.54
Se la licenza nasce e muore con il pc non puoi riutilizzarla su un altro pc invece se è Retail (che cosa molto di più). Comunque per XP avviene così:
Dopo 4 volte che attivi XP via internet, alla quinta, l'attivazione fallisce e devi chiamare il servizio clienti, che ti permette di riattivare subito XP (come è capitato a me). Puoi reinstallare quante volte vuoi XP su uno stesso pc.
Ciao
Autore: D@nyInviato il: 23 ott 2006 - 12.02
Nel messaggio precedente volevo dire:
Se la licenza nasce e muore con il pc è OEM e non puoi riutilizzarla su un altro pc, invece se è Retail (chiamata anche Full, che cosa molto di più), sì.
Nel mia "proposta" di attivazione per Vista, la disattivazione non sarebbe consentita per i prodotti OEM ma per i Retail sì, però resta sempre il servizio clienti per riattivare il sistema operativo su uno stesso pc, in caso di problemi.
Se un utente ha acquistato regolarmente un prodotto, non credo abbia tanto da temere (almeno lo spero). :)
Ciao
Autore: D@nyInviato il: 27 ott 2006 - 10.49
Passo indietro MS: vengono concesse 10 attivazioni:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1722102&r=PI

Ciao :)
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003