Operations, supply chain e strategie competitive
Autore: Roberta Crespi
Prefazione
L'obiettivo di questo libro è introdurre il lettore alla varietà di considerazioni di natura strategica che prendono forma attorno alla funzione logistico produttiva di un'impresa o di un sistema di imprese.
Sono informazioni che fanno parte di un bagaglio di conoscenza forte, necessaria per coloro che operano nelle realtà aziendali e che devono essere dominati per poterne interpretare la crescente complessità.
L'approccio al mondo delle operations è volutamente più globale che specialistico in pieno accordo con la natura, trasversale a molti processi dell'organizzazione d'impresa, delle decisioni che lo caratterizzano; ovvero, in altre parole, in accordo con la sua interfunzionalità.
Recensione
Di Maurizio Benzi
Il libro prende in esame le principali tematiche negli ambiti della produzione e della logistica.
Aspetti che non possono essere sottovalutati dalle aziende che si occupano di e-commerce. Vengono esposti in maniera dettagliata temi come l' Operation Mangement o il Supply Chain Management, inquadrati nelle logiche strategiche dell'azienda.
A seguito degli obiettivi dell'impresa, vengono infatti descritte differenti modalità di progettazione di Supply Chain, basate ad esempio sull'efficienza, piuttosto che sulla reattività.
La descrizione delle modalità di gestione del network di fornitori, produttori e distributori viene fatta sia in un contesto storico, prendendo in esame i principali autori, sia analizzando le tecniche più recenti.