Il colore contiene un'alta percentuale di olio descritta come "grasso". Il colore "magro" è quello che è stato diliuto con la trementina o l'acqua ragia. La regola d'oro della pittura a olio è dipingere grasso su magro e questo per ottime ragioni. Gli oli essiccanti usati nella produzione dei colori e come medium non evaporano. Si seccano e si induriscono con l'esposizione all'aria, ma per farlo impegnano molto tempo (avvolte da sei mesi ad un anno). Durante questo processo la superfice del colore si restringe leggermente. Se il colore magro viene applicato sopra il colore oleoso, lo strato superiore si asciugherà prima che quello sottostante abbia finito di restringersi, facendo cosi rompere il colore indurito.
Quindi, per i dipinti arricchiti in starti, il contenuto oleoso deve aumentare prosessivamente. La normale prassi è iniziare dalla trementina pura o con un po' d'olio aggiunto e agging più olio alla mescolanza con il progred del dip. L'ultimo starto puo' essere denso come preferite ed è a questo punto che gli Artisti aggiungono a volte le alte luci con l'impasto. Termine che approfondiremo pross.mamente