Al Direttore
Istituto Bancario …………………………………………… agenzia di …………………………
Via ……………. … CAP………… Oggetto : Esenzione dell’imposta di bollo
per gli estratti conti bancari delle organizzazioni di
volontariato e delle ONLUS Il sottoscritto …………………………………
in qualità di responsabile legale pro tempore della associazione …………………………………………..
organizzazione di volontariato iscritta ai registri del Volontariato con denominazione
ONLUS ( organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del DPR 460/97
titolare del conto corrente bancario n ………………… presso codesto spett.le Istituto bancario PREMESSO CHE - La legge quadro sul volontariato n 266/91 stabilisce all’art 8 comma 1 che le organizzazioni di volontariato sono esenti dai pagamenti delle imposte di bollo e di registro sui loro atti costitutivi e su quelli connessi allo svolgimento delle loro attività.
- La norma sopraesposta è stata, peraltro, recepita dall’art 17 del D:L n 460/1997 (disciplina delle Onlus).
- Con risoluzione V/10/1401/95 il Ministero delle finanze ha affermato che gli estratti conto delle organizzazioni di volontariato di cui alla L 266/91 sono esclusi dalla imposta di bollo.
- Con circolare n 55 del 30 novembre 1998, l’ABI (Associazione bancaria italiana) ha reso noto a tutti gli istituti di credito associati il succitato parere del Ministero delle Finanze.
- Gli estratti conto bancari e postali le fatturazione delle utenze di luce, acqua, telefono e Gas, in quanto utilizzati esclusivamente per fini istituzionali di volontariato sono da considerarsi atti per lo svolgimento della attività statutaria di questa associazione.
DICHIARA
- che l’associazione …………………………………………………….. è esente dall’imposta di bollo sugli estratti conto bancari e postali nonché sulle fatturazioni delle utenze relativa alle forniture dei servizi di luce, acqua, gas e telefono.
CHIEDE
l’applicazione dell’esenzione dell’imposta di bollo a decorrere dalla data odierna e l’eventuale recupero delle somme pregresse trattenute successivamente alla risoluzione V/10/14001/95 del 21/10/95
IL PRESIDENTE
………………………………………………………….