Windows Vista & Windows 7 (Seven) Blog


Screenshots, recensioni, opinioni, prove sul campo di Windows Vista e di Windows 7
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Interfaccia Ribbon

L’interfaccia Ribbon di Office 2007 sta ormai raggiungendo molte applicazioni di terze parti, tra cui AutoCad 2009 e MindManager 7.Ridisegnare un’interfaccia composta da molti menu, sottomenu, pulsanti, barre laterali, ecc… con questo nuovo concetto è davvero difficile, infatti con la prima versione 2007 non tutti i programmi della suite di Office sono stati convertiti (vedi Publisher).Vorrei fare una menzione particolare al programma Mind Manager per le mappe mentali che è riuscito a organizzar 
Leggi tutto il post...
Categoria: Altro
martedì, 09 set 2008 Ore. 17.40

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: Gabriele Del GioivneInviato il: 13 set 2008 - 09.11
L'interfaccia Ribbon è una delle più grandi fesserie fatte da Microsoft. IMHO.
Se come ormai emerso il modello non è applicabile a tutte le tipologie di programmi (il ribbon NON è in grado di riprodutte l'albero delle funzioni ma solo le funzioni valide in quel determinato contesto) questo significa solo una cosa: il modello è sbagliato.

Autore: Licantrop0Inviato il: 14 set 2008 - 23.07
Il modello non è sbagliato, come tutte le cose si applica decisamente bene in alcuni contesti mentre in altri meno.
Comunque, se l'albero delle funzioni ha troppi livelli, un'interfaccia con tanti menu a tendina non contestuali (ovvero con molte voci di menu disabilitate in un dato istante senza che tu capisca il perchè lo sono) è controproducente.
Con questo non voglio dire che il ribbon sia la soluzione definitiva a tutti i mali, ma è sicuramente un passo in avanti poichè molte funzioni vengono trovate più intuitivamente e "visivamente"
Autore: EnricoInviato il: 27 set 2008 - 18.15
Ho una teoria tutta mia su questo argomento.
A mio modo di vedere le interfacce devono divenire più intelligenti ed "imparare" come l'utente utilizza l'applicazione.
Il mix ideale, IMHO, è una barra dei menu' con tutte le funzioni ad albero, la cui visualizzazione possa essere personalizzata (a scomparsa automatica, fisso) + un ribbon che deve rappresentare l'aspetto intelligente dell'applicazione: mutevole in base al contesto ma anche in base a come l'utente utilizza l'applicazione.
Chi usa intensamente determinate applicazioni di solito svolge molto spesso operazioni simili, utilizza spesso poche funzioni e raramente altre, ecc.
L'applicazione dovrebbe in qualche modo mostrare nel ribbon le funzioni che probabilmente saranno utilizzate in quel contesto, partendo da una base di conoscenza rappresentata dalle statistiche di utilizzo di tutti gli utenti ma modificandola progressivamente, nel tempo e con gli utilizzi, sulla base dell'utilizzo del singolo utente.
L'aspetto dei menu' a tendina, ad esempio, potrebbe essere modificato in questo senso: anzichè un unico elenco presentato con un determinato criterio di ordinamento, ci dovrebbero essere 3 sezioni: la prima propone le ultime X funzioni/comandi/voci utilizzati, la seconda sezione deve presentare le X funzioni/comandi/voci più utilizzate ; infine l'elenco classico, da mostrare in un ordine possibilmente selezionabile dall'utente. Anche il num. X deve poter essere personalizzabile dall'utente (es.: voglio che il menù mi faccia vedere le ultime 10 voci utilizzate e poi le 5 maggiormente utilizzate).
Criteri analoghi potrebbero essere utilizzati per mostrare, contestualizzandole, le funzioni nel ribbon.

Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003