Windows Vista & Windows 7 (Seven) Blog


Screenshots, recensioni, opinioni, prove sul campo di Windows Vista e di Windows 7
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Windows Vista, un momento basso nella storia Microsoft ?

Ho appena fatto un intervento sul mio blog personale e non potevo esimermi dal farne uno anche qui. Nell'elenco infatti dei peggiori momenti della storia Microsoft c'è anche al secondo posto, il più recente spostamento della data di rilascio di un loro prodotto. Il prodotto in questione è Windows Vista rilasciato al pubblico retail a fine gennaio 2007. Come si sa la data di rilascio del prodotto ha subito molti spostamenti negli anni, e l'ultimo in ordine di tempo e forse il più import 
Leggi tutto il post...
Categoria: Windows Vista
mercoledì, 18 lug 2007 Ore. 09.58

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: Marco MinervaInviato il: 19 lug 2007 - 14.28
Considera comunque che la versione RTM di Windows Vista era disponibile per gli abbonati MSDN già dall'inizio di Novembre 2006, quindi secondo me ci si dovrebbe pure chiedere come mai Microsoft ha fatto passare quasi 3 mesi tra il rilascio della RTM e il lancio ufficiale del prodotto.
Autore: David De GiacomiInviato il: 19 lug 2007 - 16.24
>Considera comunque che la versione RTM di Windows
>Vista era disponibile per gli abbonati MSDN già dall'inizio
>di Novembre 2006

Ciao Marco,
sì, vero. Probabilmente la critica viene come ho anticipato nel post per non aver sfruttato gli enormi fatturati che possono essere realizzati con gli acquisti natalizi.

>quindi secondo me ci si dovrebbe pure chiedere come mai >Microsoft ha fatto passare quasi 3 mesi tra il rilascio della >RTM e il lancio ufficiale del prodotto.

Infatti. Probabilmente in questo caso tutta la parte di organizzazione dei lanci in giro per il mondo, marketing, ecc. non era ancora pronta anche se lo era il prodotto.
Autore: MaurizioInviato il: 30 lug 2007 - 19.31
Secondo me si dovrebbe pensare a come abbiano fatto il sistema operativo, un vero e proprio schifo con la S maiuscola, lento, inaffidabile, completamente diverso da tutti i s.o. utilizzati adesso. Molte delle funzioni che hanno introdotto miglioreranno pure la sicurezza ma rompono le palle in una maniera assurda, un esempio è l'user access control, ogni santo eseguibile che faccio partire mi chiede sempre la conferma, non vi dico lo stress quando devi installare programmi di utilità comune come firefox, openoffice (5 minuti di controllo prima di far partire il setup), e non vi parlo di office2007!!! un vero strazio, molto pesante. La domanda che porgo è una, perchè alla microsoft lavorano sempre copiando l'idea di qualche altra software house (vedi apple)??? Facessero il lavoro per cui sono profumatamente pagati (da noi stronzi che acquistiamo il loro software) sfornando VERE novità e non cercando sempre di raccattare idee altrui realizzando veri e propri aborti.
Autore: Licantrop0Inviato il: 30 lug 2007 - 22.00
Il fatto è che tutti vedono Microsoft come l'azienda monopolista e cattiva, e invece Apple, Google e Linux come i buoni salvatori dell'informatica.
Non è così. Microsoft copia, è innegabile, ma è l'azienda che più di tutte investe in Ricerca e Sviluppo.
E allora puoi chiederti, "ma come, se Microsoft investe così tanto in R&D, dove sono i frutti di queste ricerche? perchè l'utente vede solo scopiazzature?"
Beh la risposta sta che le innovazioni ci sono, ma vengono passate in secondo piano rispetto alle copie, vedi i comandi contestuali, o le live preview nella taskbar, o le live icon (cosa che il nuovo MacOS ha copiato da Vista), in più sotto il cofano di Windows Vista ci sono tante di quelle innovazioni rispetto a XP e agli altri sistemi operativi concorrenti che la metà bastano. Tutta struttura del Kernel, i privilegi dei servizi, la sicurezza sono i pilastri portanti che richiedono i maggiori sforzi in progettazione.
Che l'UAC sia una rottura di palle sono d'accordo, ma c'è sempre un trade-off tra usabilità e sicurezza, cmq ci si fa presto il callo (mica devi installare programmi tutti i giorni, no?)
Vista è pesante e lento, si. però lo stiamo usando su un computer di 4-5 anni fa. Se lo usiamo su un buon computer uscito oggi, va molto veloce, anche più di XP che non è in grado di sfruttare il nuovo hardware.

Hai anche qualcosa contro Office 2007 che è lento. eh, hai ragione anche qui: quando deve fare le elaborazioni grafiche è lento, perchè non usa la GPU come Vista. E l'innovazione sull'interfaccia? per me è stupenda e porta dei vantaggi incredibili, ma anche qui praticamente zero commenti... E poi quale altro prodotto concorrente fa le stesse cose? OpenOffice? ma andiamo, OpenOffice non è nemmeno paragonabile come funzionalità a Office 97...
Autore: MaurizioInviato il: 01 ago 2007 - 17.29
Oddio, dire che Windows Vista sia veloce e affidabile non mi sembra proprio il caso. Te lo dico perchè lavoro in un negozio di computer e quindi di pc nuovi ne sforno ogni giorno, non come dici tu

"Vista è pesante e lento, si. però lo stiamo usando su un computer di 4-5 anni fa"

E' lentissimo su un pentium dual core duo, che dovremmo avere x lavorare in pace Deep Blue dell'IBM???
Io comunque rimango del parere che la Apple se volesse potrebbe dare MOOOOOLTO filo da torcere a Microsoft, e poi ti sfido a provare una versione (anche non l'ultimissima) di Osx su PC (lo so che non si dovrebbe ma ho provato giusto per curiosità), da rabbrividire, la prima volta ho pensato "Cacchio e io che mi ostino ad usare ancora Windows!!!" Poi però per forza di cose ho dovuto toglierlo, anche perchè non essendo ufficialmente supportato non ci si può fare granché.
Ah, ti ricordo che la Microsoft non investe come dici in ricerca e sviluppo, basta esaminare altri sistemi operativi anche di qualche anno fa, per renderti conto che cose che si vedono solo ora in Vista si usavano già 4-5 anni fa, quindi.... (spotlight, widgets e roba varia in osx sono presenti da una vita!!!)
P.S.: Io per quanto ne parlino, diffido sempre, meglio provare e testare di persona, quindi ti invito a provare osx, linux, vista, xp ecc... poi mi dirai (provare significa installare e utilizzare programmi e applicativi vari, non restare a guardare il s.o.)
Autore: Licantrop0Inviato il: 01 ago 2007 - 17.45
quei tuoi dual core ce l'hanno 2 gb di ram?! la ram è parecchio influente in Windows Vista, se hai meno di 2 gb, frulla un po' troppo su hd.

e continui a sostenere che microsoft non investe in R&D... toh, ultima news trovata su google: http://blog.searchenginewatch.com/blog/060602-085238

ti consiglio poi di fare un giro sul sito http://research.microsoft.com/ per renderti conto di quanto microsoft è avanti...
In particolare leggi http://research.microsoft.com/research/default.aspx poichè se fra qualche anno riusciremo a parlare con i computer come in star trek sarà proprio grazie a Microsoft e a queste ricerche...

e cmq io Linux & MacOS li conosco abbastanza bene, e ho deciso che non mi conveniva usarli.
Magari il mio prossimo computer sarà un MAC dual boot con Vista, chi lo sa, però per adesso non ne sento il bisogno.
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003