Tango e tanto altro


Tango e tanto altro - I miei liberi pensieri
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Reportone invernale

Come ho già detto ballo meno ma ballo meglio. Ma ci tengo a mantenere la tradizione e dare una mia opinione sulle milonghe di quest'anno. Ho saputo che le milonghe da me guidicate più scarse hanno chiuso, come il Cortile e l'arte varia ... meno male Quali novità? Purtoppo ha chiuso anche la Scuderia, ma per problemi coi permessi ... ma sembra che a breve riaprirà :-) Grande novità è la pratica del venerdi alla Santissima, che secondo me ha portato via la serata alla fattoria ... e ce ne era 
Leggi tutto il post...
Categoria: Tango
martedì, 13 mar 2007 Ore. 12.46

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: Chamaco67Inviato il: 14 mar 2007 - 15.59
La situazione milonghe in generale è cambiata poco rispetto all'anno scorso.

Le due serate principali sono il venerdi' sera alla Fattoria e il mercoledi' al Katia Bertasi.
Il Sabato all'Ala è un mortorio, con quei tavolini e sedie da ospedale, am soprattutto manca l'energia...

Hai voglia mettere insieme anche i migliori ballerini ma se manca l'energia, l' "onda" della pista, la rotazione delle coppie fra tande, la serata rimane un aborto...
Meglio allora la serata bisettimanale di Modena del Baluardo oppure l'appuntamento mensile a Roncadello, o, al limite, la Milonga Loca.

Meno tecnica, ma piu' anima, ed il tango è - prima della tecnica - anima...

Poi ci sono le domeniche pomeriggio, al TPO/Arterìa/Loft, anche quele interessanti perchè richiamano gente da fuori (Romagna, Modena/Reggio, Padova, Ferrara), e quindi aumentano il giro e l'energia.
Un po' caotiche (ci si pesta i piedi, purtroppo, specie al Loft), ma piacevoli.

"El tango es un baile popular", non limitato a ballerini provetti, dopotutto (anche se la disciplina in pista ci vuole).

Il Cortile è stato sostituito dall' Arterìa il lunedi' sera (anche se questo lunedi' non c'è stato tango), ed il giovedi', al Flamengo (che semnra la discoteca dell'ispettore Derrick) o al Candilejas soffre del fatto di essere una sera incastrata fra altre 2 serate che "tirano" (Katia Bertasi e Fattoria).

Le pratiche sono utilissime, sia quella di Pierantozzi, che funge quasi da "Milonga x principianti" (che possono cominciare a ballare e divertirsi senza essere intimiditi da milonghe "vere"), sia quella di Tobias per intermedi-avanzati, che copre un vuoto di lunga data.

Attendiamo tutti con impazienza il ritorno del martedi' alle scuderie (dopo il buco nell'acqua di Bounty e Grada), perchè i posti in centro hanno il grande vantaggio di portare gente nuova al tango e "rimescolare" l'ambiente,: infatti alle cuderie c'è un sacco di gente che ci capita per caso, e questo è importante per evitare la ghettizzazione fra tangueri (che è tanto piu' evidente quanto piu' ci si allontana dal centro storico).

In particolare, una Mionga in centro è raggiungibile anche da studenti senz'auto e questo è fondamentale per rinfrescare l'ambiente da persone con troppa "puzza al naso" :-)


Autore: NeroInviato il: 15 mar 2007 - 12.05
Beh ... cambiata poco ... non mi sembra proprio.
La situzione è alquanto diversa.
L'anno scorso c'era solo la poco frequentata pratica della Santissima, quest'anno è sempre piena E NON SOLO DI PRINCIPIANTI.
Quest'anno c'è la pratica al terminal al Lunedì.
L'Arterìa del Lunedì non ha nulla a che vedere col "cortile" dell'anno scorso.
Io, caso strano non sono mai andato quest'anno a quelle definite da Chamaco come le serate principali, anzi la Fattoria per me è un vero e proprio scandalo. Se quella è una milonga io sono il Papa-Re. Ci sono stato solo all'inaugurazione e poi mi sono ricordato perchè andavo sempre a Padova.
La fattoria andava bene fino a quando c'era Vassili. Dopo è diventata un ricettacolo per princpianti e pagliacci.
Il Giovedì è una serata meravigliosa per ballare, se c'è una bella milonga. Non concordo con l'analisi dell'incastro.
Il Bounty non l'ho mai sentito. Semmai il Byblos che andava benissimo ma anche quello è stato chiuso a causa dei permessi.
Guarda un po ... appena un locale inizia ad andare arrivano i vigili.
E che dire del BLue Inn ...
Per il resto concordo sull'analis di Chamaco, circa atmosfera, puzze sotto al naso e studenti :-)


Autore: Chamaco67Inviato il: 15 mar 2007 - 12.26
Beh si puo' discutere su cosa significa "serata principale", per carità.

Ma è evidente che io parto dalla premessa che l'Ala ha un energia sottozero - opinione personale mia, chiaro, ma abbastanza condivisa da molti.
E' un peccato, perchè lo spazio potrebbe diventare carino, ma sta di fatto che l'energia manca.

Delle altre, io definisco "serate principali" quelle piu' affollate, che non sono necessariamente le piu' belle.

Ad ogni modo il giovedi' sarebbe un'ottima serata, ma non è un caso che da quando ha decollato la Boutique al mercoledi', il giovedi' sia sceso. E' inevitabile: se due serate tirano (e la Boutique "tira", è un dato di fatto), quella presa in mezzo rimane danneggiata...

E' chiaro che il giovedi' al Flamengo ci si puo' divertire perchè c'è piu' spazio: e da non sottovalutare il fatto che Felisatti - anche se è un pericolo pubblico quando balla - come DJ ha molto gusto ed originalità.

Ed è chiaro che a volte si ha voglia di balli piu' intimi, con pochi pazzi furiosi che tagliano la pista in tutte le direzioni... :-)
Ma in linea di massima, il Tango è un ballo che si balla con la pista, la cosa bella è la onda della sala, altrimenti uno ballerebe da solo con la sua ballerina.

Ecco perchè volenti o nolenti l'energia di una Milonga legata (anche ma non solo) a quanta gente la frequenta...

Infine, la Fattoria: se mi dici che come Milonga non è il massimo, ti do' ragione, ma almeno c'è energia, a differenza dell'Ala che quando entri ti chiedi dov'è il morto, con quelle facce da funerale....


===============================

Per i discorso "pratiche" la situazione è cambiata sicuramente, come dici tu (credevo che specificamente alle pratiche questo si capisse dal mio commento, ma a volte tralascio punti importanti).

Se vogliamo sostenere che il cambiamento Cortile->Arteria sia cosi' radicale, ci puo' stare, l'ambiente è un po' diverso, ma il tipo di frequentazione è molto simile al periodo in cui il Cortile aveva la doppia pista (quella superiore venne chiusa un annetto fa, con riduzione degli spazi e relativo soffocamento dei tangueri...)
Autore: Chamaco67Inviato il: 15 mar 2007 - 12.28
PS- ah si', certo, nel primo post volevo dire ovviamente Byblos, non Bounty, scambio sempre i nomi dei pub :-)
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003