L'angolo dello Spigolo


pensieri in disordine di Paolo Angioni

Guida alla risoluzione dei problemi del pc - parte 2 strumenti di ricerca: la guida in linea

Una volta raccolti i dati, dobbiamo trovare il modo di utilizzarli attivamente, e questo porta ad un’indispensabile attività di ricerca.

 

Dove cercare? La risposta non è sempre intuitiva. Ogni quesito spesso ha un ambito privilegiato ove più facilmente troveremo i dettagli cruciali che ci metteranno sulla buona strada..

 

Cercherò di fare una panoramica delle mie miniere di informazioni preferite ma la lista sarà sempre incompleta: ognuno ha le sue esigenze e preferenze e indubbiamente vorrà personalizzarla.

 

La Guida in Linea

 

Vorrei iniziare citando una delle fonti più immediata, ma molto sottovalutata, di notizie sul sistema operativo.

Se il vostro quesito comincia con “Come si fa ..?” la prima opzione è quella di aprire la famigerata Guida in Linea (quanto segue fa riferimento alla Guida di Windows XP).

La trovate semplicemente nel menu Start (se non è stato personalizzato diversamente) come Guida in linea e supporto tecnico, ma spesso basterà premere il tasto F1.

La Guida non è priva di difetti, ciononostante le sue caratteristiche meritano di essere utilizzate e conosciute. Di primo acchito si presenterà con una serie di argomenti ed azioni predefinite nonché un box di ricerca dove si possono inserire le parole chiave relative al nostro quesito.

Proviamo intanto ad impostare le opzioni di ricerca, dall’icona Opzioni o dal link appena sotto il box di ricerca.

 

 


 

Ho evidenziato l’opzione di scelta Microsoft Knowledge Base.

Se questa viene selezionata e abbiamo accesso al web, i risultati delle nostre ricerche comprenderanno anche gli articoli nella KB che hanno attinenza con le parole chiave immesse. Questo permetterà di avere un quadro più completo di argomenti da approfondire.

 

La Guida offre tra l’altro un rapido accesso a numerose utili sezioni: il Glossario dei termini tecnici, le varie attività di manutenzione, supporto e ottimizzazione; permette persino di effettuare una diagnosi delle funzionalità di rete del nostro pc o di richiedere informazioni dettagliate su un altro pc connesso, nonché altre attività che lascio scoprire alla vostra curiosità.

 


 

Questo è un esempio di diagnostica rete.

Ogni voce preceduta dal simbolo “+” può essere ulteriormente espansa per conoscere i dettagli di eventuali problemi rilevati.

 

 

Nulla di quanto sopra farà gridare di meraviglia, né toglierà mercato alle numerose utilità reperibili in commercio (persino gratuite) e che offrono opzioni più sofisticate, però fa piacere avere questi attrezzi sotto mano. Non nascondeteli nel solito cassetto che non apre nessuno. Imparate invece a conoscerli e ad utilizzarli all’occorrenza.

 

Al prossimo appuntamento tratterò altri strumenti di ricerca.

Categoria: Guide
domenica, 15 ott 2006 Ore. 14.45
Ora e Data
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003