L'angolo dello Spigolo


pensieri in disordine di Paolo Angioni

Guida alla risoluzione dei problemi del pc - parte 1 preliminari

Intro

Eccomi a presentare una piccola idea che ho da un po'.
Non fatevi fuorviare da una lettura veloce del titolo, non è (e non esiste) una panacea per tutti i mali. L'idea è piuttosto quella di illustrare un buon modus operandi per arrivare a delineare e possibilmente risolvere varie problematiche, basandomi sulle mie esperienze e sulla frequentazione di Usenet.
Il focus sarà sui sistemi Microsoft client, soprattutto XP, ma alcune tecniche sono valide quale che sia il problema o il sistema adottato. Quando sarà necessario indicherò se un suggerimento si applica ad uno specifico S.O.
I più scafati troveranno forse banali e inutili alcuni argomenti, specie all'inizio. Questo mi sembra naturale, ma nelle mie intenzioni vorrei sviluppare una guida organica e spero di toccare questioni in grado di solleticare anche palati fini.
Un'ultima nota: ogni commento sarà graditissimo, specie quando contribuirà a migliorare la qualità complessiva di quanto esposto.

Ok, partiamo!

Houston! abbiamo un problema ...

La prima e sostanziale azione per risolvere un problema, riguarda la raccolta di informazioni. Più  numerose e dettagliate sono le informazioni che si possiedono, maggiore sarà la probabilità che noi stessi od altri individuiamo la corretta soluzione.

Se si riceve un messaggio di errore è indispensabile trascriverlo nella sua interezza, anche nelle parti che ci sembrano inutili od oscure. Altri potrebbero trovarle interessanti.
Perciò è bene, se possibile, copiare ed incollare il testo relativo.

 Tip: anche in una finestra di dialogo nella quale non sembra esserci modo di selezionare testo, a volte è possibile estrarre informazioni. Fate doppio clic sulla barra del titolo, poi premete Ctrl+C per copiare. Aprendo il Blocco Note sarà possibile copiare il testo con Ctrl+V. Provare per credere.

 Tip: nella finestra del prompt comandi è possibile copiare testo cliccando sull'icona in alto a sinistra (un piccolo prompt) e scegliendo i comandi del menu Modifica (Seleziona tutto, Segna, Copia, Incolla). Se però si seleziona L'opzione Modalità modifica rapida da Proprietà/Opzioni, si attiva il supporto del mouse, che permetterà di selezionare rettangoli di testo strisciandovi con il cursore. Per copiare basterà premere Invio.





Un'altra opportunita è quella di copiare l'intero schermo con il tasto
Stamp, o la sola finestra attiva con Alt+Stamp. L'immagine negli appunti potrà poi essere incollata in un programma di disegno o in un documento.

Qualora non sia possibile copiare testo, ci potremo armare di carta e penna e riprodurre fedelmente quanto viene osservato. C'è anche chi ha
immortalato una bella BSOD con la macchina fotografica! E l'idea è certamente da considerare.

Se il sistema si è riavviato dopo un errore ed una notifica propone di inviare a Microsoft la segnalazione, sotto Dettagli troverete ulteriori particolari che potrete annotare. Il più delle volte però i medesimi particolari sono presenti e meglio esposti nel Visualizzatore Eventi (Start>Esegui>
Eventvwr), un'altra ottima fonte di informazioni.
Dal V.E. è inoltre semplice catturare dati utili. Una volta aperto il programma, potrete navigare nella sezione Applicazioni, o anche Sistema.
Ignoreremo le Informazioni e di regola tralasceremo gli Avvisi, concentrando la nostra attenzione sugli Errori e facendoci sempre aiutare dalla data ed ora dell'evento.
Con un doppio clic si apre la finestra di dettaglio dove sono presenti due frecce per scorrere la sequenza di messaggi ed un pulsante con due foglietti che consente di copiare il testo descrittivo nella clipboard, da dove potrà essere incollato in un nostro documento.

Se si tratta di errori connessi con il nostro hardware (periferiche o schede), vale la pena approfondire i dettagli della nostra dotazione.
Tra i numerosi programmi utili allo scopo, vorrei consigliare l'ottimo e gratuito
SIW di Gabriel Topala. Fornisce notizie dettagliate sul vostro software, hardware e configurazione di rete e offre altre interessanti possibilità.

 Tip: Lasciate spesso il vostro pc incustodito? Date un'occhiatina alla sezione Secrets di SIW. Siete ancora sicuri di voler lasciare quelle informazioni alla mercè di chiunque?

Credo di aver completato questa parte, magari banale, ma indispensabile per proseguire con successo la nostra ricerca del Graal!

La prossima parte riguarderà gli strumenti di ricerca.

Categoria: Generale
giovedì, 12 ott 2006 Ore. 23.50
Ora e Data
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003