Le nostre preziose e beneamate pen-drive ormai si trovano a prezzi stracciati a partire da 8GB. Ma non tutti sanno che se vogliamo trasferire un file di 4GB ci viene risposto che non è possibile,e sapete il perchè? la risposta è facile,perchè le attuali pen drive utilizzano un File System in FAT 32,vi chiederete che cosa sarà mai, bhe è un sistema che si usava mi pare nel vecchio Windows 98 e questo per permettere una maggiore compatibilità delle chiavette nei piu' disparati sistemi operativi,faccio un esempio,APPLE.Non mi dilungo ancora nelle spiegazioni,per convertire la Pen Drive nell'attuale NTFS basterà dare un semplice comando dal Prompt dei comandi scrivo esattamente i passaggi:
Fate START-ESEGUI-digitate cmd e fate ok vi si aprirà la finestra DOS.
Adesso scrivete cd/ e fate invio, in modo da tornare sul classico c:\>;
Adesso per formattare la pendrive basterà inserire il seguente comando e fare invio;
CONVERT drive /FS:NTFS dove drive è la lettera che XP assegna alla chiavetta (per esempio CONVERT G:/FS:NTFS) e fate invio. In qualche secondo mi ritroverete la vostra bella Pendrive formattata in NTFS!
Fate attenzione perchè se usate la Pen Drive su un lettore DVX per visualizzare film se è in formato NTFS può non riconoscerla ma niente paura ho trovato la soluzione,basterà tornare su risorse del computer cliccare sull'icona della pendrive e propietà.trovate FORMATTA e tornerà in FAT 32.E ricordo è assolutamente inutile convertire penne da 1GB sino a 4GB
Per stabilire la lettera associata andate in Risorse del Computer e vedrete la lettera associata,questa operazione non cancellerà i dati ma li convertirà e inoltre avrete anche una maggiore velocità di trasferimenti dei dati.Personalmente ho notato un incremento quasi del trenta per cento.
Ora di menzioniamo un altro formato usato da poco su Windows ossia il formato exFAT reintrodotto con Vista Service Pack 1 e utitlizzabile a volte solo con Vista a scapito di XP,in pratica si possono avere incompatibilità con dati scaricati su Pen Drive da Vista e poi visionati su XP. Se avete un problema del genere Windows ha rilasciato un aggiornamento per utilizzare questo formato lo trovate qui : http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=1cbe3906-ddd1-4ca2-b727-c2dff5e30f61&DisplayLang=it (ancora non ho testato personalmente il nuovo formato.) allego il link della nota esplicativa di windows http://support.microsoft.com/kb/955704