Sicuramente Exchange 2003 ha portato molte innovazioni rispetto al suo "antenato"....tra cui il miglioramento dell'Outlook Web Access (OWA). Esso consiste in una trasposizione, sul web, del classico Outlook 2003.
OWA, però, pecca di una grave mancanza....ovvero la possibilità diretta di poter visualizzare i calendari condivisi degli altri utenti; in questo intervento, vedremo come poter visualizzare anche i calendari condivisi.
Onestamente ho scoperto questa cosa per un mezzo caso o per un dubbio che mi è venuto visualizzando l'url del mio account web....mi sono chiesto come fosse possibile il modo per visionare alcune cartelle condivise degli altri utenti
Ecco la classica schermata di OWA:
adesso vediamo come fare....
cliccando il tasto destro sul nostro calendario, apriamo una nuova finestra (vedi immagine)
NB: con windows XP SP2, è attivo il blocco delle popup, quindi dovrete inserire il vostro dominio tra quelli abilitati.
A questo punto si aprirà una nuova schermata contenente il nostro calendario .....bene....il gioco sta nel modificare l'url, cambiando il nostro alias di posta con quello della persona che vogliamo visionare
modificando la parte evidenziata, che corrisponde all'indirizzo mail (quella che viene prima del @dominio.it) con quella della persona interessata, automaticamente potrete accedere al suo calendario condiviso....sempre ammesso che sia stato abilitato.
esempio:
il mio account è
silvio.dibenedetto@xxx.it; se voglio visionare il calendario condiviso di fabio rossi, dovrò sostituire la parte dove è indicato il mio indirizzo, con quella del nuovo utente. quindi il nuovo url web diventera:
https://owa.dominio.it/exchange/fabio.rossi/Calendario/?Cmd=contentspremendo invio si aprirà il nuovo calendario.
fatto :)
facile vero?
questa procedura funziona anche per i contatti condivisi...
S