BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Bibliopensiero: un anno nuovo pieno di libri

  Bibliopensiero: Sono proprio come noiUna cronaca da dentro a fuori  di Eleonora Regolini - Coord. Circolo BasagliaTempo fa sono entrata nel carcere di Rebibbia qui a Roma. Con un gruppo di lettrici di un Circolo di lettura delle Biblioteche di Roma, nell'ambito del Pre.mio dei Lettori,  abbiamo fatto visita al gruppo di detenute che avevano costituito all'interno del carcere un circolo di lettura per giudicare i libri. Nel carcere c'è una bella biblioteca, gestita dalle detenute 
Leggi tutto il post...
venerdì, 29 dic 2006 Ore. 16.04

Scrivi un commento


Non è possibile inviare commenti a questo Blog

Commenti

Autore: franca onofri (circolo marconi)Inviato il: 01 gen 2007 - 19.18
spero che l'iniziativa dei circoli nelle carceri e delle relative biblioteche ottenga un prolungamento perenne...mi sembrerebbe un pessimo inizio d'anno.
Autore: LiviaInviato il: 01 gen 2007 - 19.34
Lo spero fortemente: ed è questo uno dei motivi principali per cui ho voluto pubblicare il bellissimo racconto "vero" di Eleonora proprio adesso, per dare un impulso a continuare.
Spero che anche altri intervengano come te e e diano il loro supporto.
Grazia Franca, come sempre.
Un abbraccio ed un anno pieno di libri per tutti!
Autore: ALESSIA CECCARELLI BIBL. RODARIInviato il: 04 gen 2007 - 11.10
Altro che intervenire, è necessario continuare a coinvolgere il Circolo delle carceri!!!
Non capirei il motivo di qualsivoglia esclusione, è un "contro senso", perchè negare questo contatto proprio a chi può trovare nella lettura la sua ragione di vita, di riflessione..di confronto quasi terapeutico con un la realtà esterna?
Anzi direi che sempre più massiccia dovrebbe essere la presenza degli altri Circoli nella Biblioteca di Rebibbia..almeno durante lo svolgimento del premio letterario.
Peccato dover sempre rinunciare alle iniziative che veramente hanno un significato:vorrei poter fare qualcosa...
Autore: ALESSIA CECCARELLI BIBL. GIANNI RODARIInviato il: 04 gen 2007 - 11.24
aggiungo che mi sarebbe veramente piaciuto trovarmi lì, quasi a coronare un desiderio nato sin dalla prima edizione, quando vidi sul palco una detenuta commossa nel poter esprimere l'amore nei confronti della lettura e dare voce a tutte le sue "colleghe" purtroppo non intervenute per ovvi motivi, piene di gratitudine. Ricordo che doveva scappare per via dell'orario di permesso consentitole e ormai al limite!
Le lacrime sono uscite anche a me..non sto scherzando..mi sono sentita veramente piccola e inutile.
Autore: Roberto De Paoli - Circolo MarconiInviato il: 04 gen 2007 - 12.49
L'incontro con il circolo di Rebibbia, al quale ho avuto la fortunata opportunità di partecipare, ha suscitato forte emozione per lo spessore umano che ho trovato nelle persone detenute che abbiamo incontrato.
Oltre a questo ho trovato anche una maggiore ricchezza e concretezza nella discussione con l'autrice Daniela De Robert, rispetto agli altri incontri "fuori" più complimentosi.
Spero quindi che questi incontri si ripeteranno.
Auguri 2007

Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003