Phantom Lord


buon 2007 a tutti!

SpamCop powered!



Finalmente!
mi sono deciso a fare qualcosa di buono per la mia amata casella e-mail che uso ormai da più di 10 anni.

Già da tempo sono sommerso di Spam ed ho provato varie soluzioni.
All'inizio analizzavo personalmente gli Header delle mail e servendomi dei vari "whois" per la provenienza (Ripe, Arin, Apnic, Afrinic, Lacnic) e "whois" per i domini dei link presenti (internic.net, geektools.com) inviavo le mail direttamente agli "Hostmaster" sperando in una risposta decente. Spesso le risposte erano dei "robots" che mi dicevano di re-inoltrare gli headers dei messaggi a diversi indirizzi (diversi da quelli forniti dal whois) oppure di compilare un apposito form on-line. Purtroppo questa soluzione non poteva durare perchè fare le cose bene consumava un sacco di tempo, inoltre alcuni provider sono noti già da tempo come "spam-friendly" come ho potuto verificare dalle classifiche di "spamhaus.org". Quello che faccio ancora volentieri a mano è la segnalazione di "Phishing" alla Polizia (www.commissariatodips.it) perchè spesso sono il primo a segnalare (quando non lo sono compare "questo sito è già stato segnalato")


quindi ho dovuto semplificare un po la procedura, ho iniziato a riutilizzare il servizio di "reporting" gratuito di "SpamCop" con cui avevo già fatto delle segnalazioni tempo fa. Basta selezionare i messaggi ed inoltrarli "come allegato" ad un apposito indirizzo e-mail, poi bisogna dare la conferma sul sito.

Nel frattempo mi sono aiutato molto con le "regole messaggi" di outlook express, usando una sorta di "white list" per mettere in evidenza i messaggi "buoni" che ricevo abitualmente.

Notavo, mentre confermavo i miei "report" sul sito di spamcop, che la maggiornanza dello spam sarebbe stato bloccato dal "DNS Blocking List" "cbl.abuseat.org" e da quella degli "open relays" (dsbl.org)..

dopo un pò mi misi alla ricerca di un software "stand alone" gratuito che possa periodicamente analizzare i messaggi nella mia Mailbox e fare un "lavaggio". Ho trovato "Ymail" (http://www.spacejock.com/yMail.html) che utilizza un filtro Bayesiano e può tenere puliti anche più di un account...
Mi sono trovato bene, lo tengo in esecuzuione sul pc fisso a casa che è sempre connesso a internet ma, ogni tanto, va via la corrente o va in crash il router o il pc.. e rimango scoperto :-(

oltretutto non supporta le "DNS Blocking List".

Quindi oggi mi sono deciso, ho preso la mia carta di credito ed ho aperto un account di posta su SpamCop!

questo account mi scarica la posta dal mio vecchio account e me la filtra, cosi io non devo fare altro che scaricare i messaggi dal nuovo account! sia via Webmail che via Pop3!

posso fargli recuperare e filtrare i messaggi da una decina di accounts e posso scegliere di utilizzare diverse "DNS Blocking List" (tra cui le mie preferite) e addirittura dei filtri geografici (blocco tutto ciò che proviene da Cina, America Latina etc.). E per finire, posso anche attivare il filtro "SpamAssasin" che utilizza delle regole per identificare lo Spam.

per 30$ all'anno non vado in rovina..
poi mi piace l'idea di fare qualcosa per rompere le scatole ai provider "Spam fiendly" e agli spammer stessi: Spamcop è una Blocking list usata da moltissimi provider di posta elettronica.

Sostenere una Blocking List è molto più efficace contro questi individui che semplicemente cestinare il messaggio!

a presto...
Phantom Lord
Categoria: mail e internet
sabato, 06 gen 2007 Ore. 13.25
Mappa
Statistiche
  • Views Home Page: 19.336
  • Views Posts: 13.428
  • Views Gallerie: 35.126
  • n° Posts: 10
  • n° Commenti: 8
Archivio Posts
Anno 2007

Anno 2006
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003