Phantom Lord


buon 2007 a tutti!

Nuovo pc in azienda

Finalmente, il tanto atteso pc nuovo è arrivato!

quindi adesso vao ufficialmente su piattaforma x64..

MB asus P5B, core 2 duo con 4mb di cache, 4gb ram ddr2 800 corsair, 4 hd sata maxtor 250 gb 16 mb cache in modalità AHCI

e come SO, per il momento ho windows 2003 server enterprise x64 (demo).

secondo voi che cosa ci faccio con una macchina del genere? perche ho voluto 64 bit e tanta ram?

semplice, per mettere su Virtual Server 2005 r2 sp1 rc e usare tutti i VHD (virtual hard disk) che la sezione Download microsoft mi mette a disposizione...

finora era stata dura usare VS con una vecchio p4 prescott con appena 512 mb ram... e dire che mi ero molto ingegnato! avevo creato un profilo hardware apposta dove avevo disabilitato tutto l'hardware e i servizi che non mi servivano, terminato explorer dal task manager con tutta la struttura processi, ma era dura lo stesso, ormai il più delle macchine virtuali, specialmente vista o uno small business server richiedono 512 ogniuna..

Mettere in piedi la macchina è stata piuttosto dura, le MB Asus sono sempre state parecchio incasinate e originali rispetto alle MB economiche come ECS etc. Infatti ha un controller SATA con 4 connettori ICH8 della intel di cui non si trovano i drivers, non si riesce a far funzionare i driver nel txtsetup di 2003 server x64, vanno solo se vengono messi in emulazione "IDE". Poi ha un controller dell Jmicron equipaggiato da una porta IDE Udma (per il CDROM) e una porta sata (più una seconda porta sata esterna). La cosa che fa ridere è che il Jmicron ha un bios per fare il RAID, con chi? con un disco dentro e uno fuori? :-)

far andare il 2003 server x64 in modalità AHCI è stato tutt'altro che banale, ho sfruttato il trucco che si usa con virtual server per far andare le macchine guest con VHD collegati al bus IDE, spostandoli sul bus SCSI.

considerando:

1) se il controller ICH8 è in modalità IDE, windows non lo vedrà mai come un controller AHCI e quindi non posso installare il driver... (per poi andare nella bios e riavviare in modalità AHCI)

2) se non installo il driver ahci in windows in qualche modo prima, all avvio mi da "inaccessible boot device"

3) i driver Intel a 64 bit per il txtsetup di windows server 2003 x64 non funzionano, il setup non rileva alcun disco.

come ho fatto? beh, ho installato il driver sata del controller jmicron mentre windows era caricato utilizzando i dischi in modalità IDE sul controller ICH8 intel, poi ho spostato il disco di avvio sul controller Jmicron, ed ho attivato ICH8 in modalità AHCI senza nessun disco attaccato.

Una volta avviato, windows ha rilevato il controller, ed ho potuto istallare il driver (glielo ho dovuto specificare, Intel da solo il driver di ICH8R, fortunatamente era compatibile).

a questo punto ho rispostato il disco sul controller Intel ICH8 e Windows si è avviato correttamente... (il controller scsi di virtual server 2005 mi ha insegnato una cosa che si è rivelata utile!)

dimenticavo un altro problema che ho avuto: in modalità AHCI il controller ICH8 della intel si bloccava: "auto-detecting ahci port 0" e me lo faceva sempre con lo stesso disco, qualsiasi porta mettevo, anche cambiando cavetto... :-(

ho dovuto farmi il backup del windows e ripartizionare il disco, (con il comodo ausilio di WINPE 2.0 del windows AIK), ho tentato di convertire il disco in GPT, ma non si avviava (solo i sistemi Intel Itanium si possono avviare su dischi di quel formato). Ho riconvertito il disco in MBR, ho dovuto fare FIXBOOT e FIXMBR dalla console di ripristino  avviando dal cd di 2003 server x64, e finalmente il POST non si bloccava più...

mamma mia che faticaccia... le ASUS sono belle ma ti fanno penare!!

..a presto,

vostro Phantom Lord!

Categoria: prestazioni pc
lunedì, 25 giu 2007 Ore. 22.37

Messaggi collegati


Mappa
Statistiche
  • Views Home Page: 19.408
  • Views Posts: 13.480
  • Views Gallerie: 35.445
  • n° Posts: 10
  • n° Commenti: 8
Archivio Posts
Anno 2007

Anno 2006
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003