Praza de Cresia. In Rete dall'11\06\2006
Una spazio soglia, dentro e fuori, senza soluzione di continuità. Propone e accoglie. Parla e ascolt
Home Blogs
|
Home
|
Login
|
Contact
|
My Profile
|
RSS
|
About
|
Cerca
Si vede quel che si vuol vedere, anche in questo blog.
Noè, a furia di stare nell'arca con gli animali, una volta cessato il diluvio, continuava a vedere solo l'universo legato alla fauna o riusciva a scorgere e apprezzare pure la flora e il mondo minerale?
Leggi tutto il post...
Categoria:
Informazioni
Leggi 4 commenti
domenica, 06 ago 2006 Ore. 18.55
Scrivi un commento
Non è possibile inviare commenti a questo Blog
Commenti
Autore:
Blog Blog
Inviato il:
07 ago 2006 - 10.13
Blog blog blog
Autore:
blog
Inviato il:
07 ago 2006 - 10.23
Il testo precedente è di un pesce sopravvissuto "nelle" acque del diluvio, perché stava fuori dell'arca.
Autore:
Antonio Pinna
Inviato il:
25 ago 2006 - 09.31
I due post giustamente cancellati erano firmati da un pesce "blog blog" sopravvissuto al diluvio perché non era mai stato dentro l'arca e quindi non si sentiva troppo toccato dal post parabolico di lancio. Scherzosamente voleva far notare come nel racconto del diluvio si parla di ogni genere di animali, ma non si parla mai di pesci: era perciò dal racconto stesso reso possibile un "altro punto di vista" altrettanto parabolico. Forse il pesce sopravvissuto al diluvio ma non al blog chissà voleva suggerire di dimenticare le salvezze provenienti dalle "arche" chiuse e impermeabili , che lo stesso racconto biblico giudica superate. Si provi a confrontare il motivo che per il personaggio Dio scatena il diluvio in Gen 6,5 e il motivo con cui sempre il medesimo personaggio Dio dice che non farà mai più nessun diluvio in Gen 8,21: ebbene, a me narrativamente mi sembra non ci sia nessuna differenza. Risultato: il personaggio Dio è diventato anche lui "adulto" ed è ormai capace di accettare i limiti della realtà umana (accettare non è giustificare: il diluvio è stato "narrato" ma per essere definitivamente "cancellato").
PS. Nella misura in cui il blog nel post parabolico di lancio si apparenta all'arca, esso è destinato come l'arca a essere definitivamente dichiarato come "superato".
Antonio Pinna (se qualcuno poi volesse approfondire le pagine bibliche della Genesi, ebbene nel sito dell'istituto di scienze religiose sono presenti le dispense che in questi anni sono state usate a Oristano e in parte in Facoltà Teologica. Naturalmente, non è un sito incluso nel post che don Ignazio ha dedicato alla cultura in diocesi né segnalato nei suoi altri modi di segnalazione. Non me la prendo affatto. Continuaiamo a salvarci fuori dell'arca.
Antonio Pinna isrdior@tin.it isrdior = Istituto di Scienze Religiose
Autore:
Antonio Pinna
Inviato il:
25 ago 2006 - 09.35
Dopo inserimento, mi accorgo che i caratteri previsti per il titolo non erano sufficienti.
Il titolo completo era " I pesci e il diluvio, e il personaggio Dio sullo sfondo".
Sempre Antonio Pinna di Via Cagliari, con sempre ingresso sul retro al numero tra il 171 e il 175
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it
|
Home Page Blogs