Qualche giorno fa ho dovuto rimuovere il prodotto "Symantec Endpoint Protection" da diverse macchine; per rimuovere il prodotto in modo corretto, oltre alla tipica rimozione dal pannello di controllo, è consigliato l'utilizzo del tool "CleanWipe", scritto e creato appositamente da Symantec.Vi consiglio anche di chiedere sempre al supporto Symantec quale è la versione corretta del tool per il vostro ambiente.
La rimozione è andata a buon fine su tutte le macchine tranne su tre, il problema riscontrato era quello che dopo aver eseguito il tool e riavviato, la macchina non riusciva più a comunicare con la rete.
Dopo diverse indagini ho scoperto che nella configurazione della NIC era rimasto il Driver "Teefer2" che sarebbe il Driver utilizzato dalla componente firewall di Endpoint per analizzare tutto il traffico.
E' bastato disinstallare manualmente il driver, e la macchina ha iniziato a funzionare correttamente.
Questo è il driver rimasto nella configurazione della NIC:
Vi lascio anche questi documenti che vi possono tornare utili.
How to manually uninstall Symantec Endpoint Protection client from Windows 2000, XP and 2003, 32-bit Editions:
http://service1.symantec.com/SUPPORT/ent-security.nsf/docid/2007073018014248
How to manually uninstall Symantec Endpoint Protection client from Windows Vista 32-bit:
http://service1.symantec.com/SUPPORT/ent-security.nsf/docid/2007080209280848