Come nelle precedenti versioni di Exchange, anche la versione 2007 implementa i Diagnostic Logging.
In poche parole i Diagnostic Logging sono dei log che ci permettono di avere delle informazioni dettagliate sulle operazioni che vengono eseguite dai processi relativi ad Exchange, questi dettagli vengono scritti direttamente nel registro eventi del server nella sezione Application.
Quello che però differisce dalle precedenti versioni è che attualmente (Exchange 2007 SP1) non è possibile configurare i Diagnostic Logging da GUI ma solamente dalla Management Shell.
I comandi che possiamo utilizzare sono: Get-EventLogLevel e Set-EventLogLevel che servono rispettivamente per visualizzare e configurare il livello di logging.
I livelli sono ben 5 e ad ogni livello viene associato un numero, di seguito vi riporto i livelli relativo numero:
0 (Lowest), 1 (Low), 3 (Medium), 5 (High), 7 (Expert)
Questo numero viene scritto direttamente nel registro di sistema della macchina, possiamo trovare queste informazioni in:
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\%servizio%\Diagnostics dove %servizio% è il nome del servizio che vogliamo monitorare.
Da questa osservazione si capisce che volendo possiamo direttamente modificare il livello di logging dal registro di sistema senza passare dalla Shell, questo è vero, ma l' operazione è sconsigliata.
Quindi se siamo pigri o non abbiamo ancora molta confidenza con la Shell, possiamo utilizzare ExDiagLog che è un'utility molto comoda che ci permette di configurare questi log da una semplice interfaccia grafica, è possibile configurare anche server Exchange remoti.
Per concludere; il consiglio è quello di alzare il livello di logging solamente quando necessario (di solito viene usato per motivi di troubleshooting) e poi di riportarlo subito alla configurazione di default.