In certi casi può essere necessario visuallizare l'header di una e-mail quando siamo connessi alla nostra cassetta postale via web tramite OWA (Outlook Web Access).
Questo non è possibile in modo nativo, ma con una piccola modifica al web site è possibile aggiungere questa feature.
Un metodo è quello di utilizzare
questo file JavaScript per aggiungere la funzione nel menu contestuale che ci appare quando utilizziamo il tasto destro del mouse selezionamento un messaggio.
Una volta scaricato il pacchetto, ci colleghiamo al nostro OWA e dopo aver fatto logon andiamo a controllare nella nostra cartella dei file temporanei di Internet Explorer ("%USERPROFILE%\Local Settings\Temporary Internet Files") l'Internet Address del file "util_View.js", il percorso sarà simile al seguente
https://mail.dominio.it/exchweb/6.5.7638.1/controls/util_view.js.
Quello che interessa a noi è la cartella dopo "exchweb" e cioè "6.5.7638.1", ora ci spostiamo sul server exchange e ci rechiamo nella cartella "Exchsrvr\exchweb\6.5.7638.1\controls", rinominiamo il file "util_View.js" in "util_View_old.js" e copiamo in questa posizione il file che abbiamo scaricato.
Adesso per rendere visibile la modifica dobbiamo pulire la cache di Internet Explorer lato client, rifacciamo logon a OWA, selezioniamo un messaggio e facciamo un tasto destro.
Questo è il nuovo menù che ci comparirà, che come vediamo ha una voce aggiuntiva che è "View Source".Cliccando verrà aperto un pop-up che mostrerà l'header del messaggio selezionato.
Nella versione 2007 di OWA non ci sarà bisogno di fare questa modifica perchè l'interfaccia comprende già un'icona nel menu in alto, quindi ci basterà selezionare un messaggio e cliccare su di questa.Di seguito il nuovo menu di OWA 2007: