Succede spesso che a causa di un aggiornamento di Office o di un upgrade di prodotto (ad es. dalla 2003 alla 2007) o altri strani motivi a me ignoti Windows perda l'associazione dei file .TIFF e .TIF infatti nella chiave HKLM\SOFTWARE\Classes\.tif il valore (Default) è vuoto! Il risultato è che facendo doppio click su un file .tif all'utente viene richiesto di ri-associare l'estensione ad un programma presente sul PC o peggio ancora in alcuni casi l'operazione va in errore senza mostrare nulla. In reti molto piccole o su PC standalone l'operazione di ri-associazione è piuttosto banale.
In una rete AD invece possiamo chiaramente ricorrere alle GPO per applicare la sistemazione di questa impostazione su molti PC.
Basterà seguire questi semplici passaggi:
- creare un file .bat chiamato ad es. FileExtensions.bat che dovrà contenere il seguente codice:
assoc .tiff | %windir%\system32\find.exe /i "TIFImage.Document"
if not %errorlevel%==0 (assoc .tiff=TIFImage.Document)
assoc .tif | %windir%\system32\find.exe /i "TIFImage.Document"
if not %errorlevel%==0 (assoc .tif=TIFImage.Document)
- posizionare il file appena creato nella cartella \\dominio.lan\NETLOGON
- creare una GPO (o modificarne una già esistente creata già precedentemente per altri scopi) in cui "linkeremo" nella sezione Computer\Windows Settings\Scripts\Startup il nostro file .bat
All'avvio dei PC il batch verrà eseguito e il visualizzatore di default Windows Image Viewer verrà re-impostato su tutti i PC.
Buon lavoro a tutti.
Ciauuuu