Giulio Martino [Aka IsaCab]


Tecnologie e dintorni ...

Windows Update - Aggiornare i Server

Ciao,

un aspetto che mi sono trovato ad affrontare in questi giorni e che vorrei condividere con voi è legato agli aggiornamenti automatici (anche via WSUS) del sistema operativo dei SERVER di produzione. Via GPO le opzioni possibili in qualsiasi modo le combiniamo sono limitanti ed in alcuni casi molto pericolose. Nella pratica nn esiste un modo per informare windows di scricare gli aggiornamenti e di installarli senza riavviare il sistema operatico (nel caso occorra) L'unica policy disponibile in questo senso prevede di nn riavviare il server solo nel caso di utenti loggati. Ma i server offrono servizi e difficilemente (tranne ovvie eccezioni) si avrà un utente loggato. Il risultato di questa limitazione è che o di volta in volta andiamo a controllare se ci sono aggiornamenti disponibili ed operiamo manualmente l'installazione d il riavvio (chiaramente in orari consoni) oppure rischiamo dei riavvi nn controllati dei server con la conseguente perdita dei servizi offerti. Dopo varie ricerche e test ho trovato un compromesso che mi senbra abbastanza valido e che ci da la possibilità di tenere aggiornati i server e di pianificare il loro riavvio in orari predefiniti. Tutto questo lo si fa via script. Qui di seguito i passaggi necessario da operare per ottenre il risultato cercato :

1) Creare una GPO per i server che abiliti gli aggiornamenti automatici ma solo per la notifica (No Download e No Install)

2) Scaricare lo script da questo link (richiesta registrazione) http://www.wsus.info/index.php?showtopic=7298 

3) Pianificare l'esecuzione dello scirpt in orari/giorni in cui è consentito un eventuale riavvio

Questo script è davvero molto interessante e parametrizzabile. Io lo uso con l'opzione di restart (se necessario) e con l'opzione di invio report al mio indirizzo di posta, il tutto pianificato in orari notturni. In questo modo posso mantenere aggiornato i server ed tenere il tutto sotto controllo.

Ciao Giulio

Categoria: Windows Server
martedì, 13 apr 2010 Ore. 10.17
Archivio Posts
Anno 2013

Anno 2012

Anno 2010

Anno 2009
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003