Lunedi 9 luglio 2012 migliaia di utenti che tenteranno di connettersi ad internet potrebbero avere dei problemi: sarà l'ultimo giorno di vita del server FBI contro il malware DNSChanger.
Cosè DNSChanger - si tratta di un malware scoperto circa due anni fa, nato con lo scopo di intercettare i tentativi di connessione degli utenti che si connettono ad un qualsiasi sito web. I creatori del virus, nel caso di infezione, hanno potuto indirizzare le vittime verso pagine contenenti truffe informatiche che incentivavano l'utilizzo di carte di credito e similari, rubando cosi' le informazioni personali e credenziali d’accesso delle povere vittime.
Come è intervenuta l'FBI - Una volta scoperta la frode, l'FBI ha attivato l'operazione Ghostclick riuscendo a bloccare la minaccia, e arrestando i criminali. E' stato poi messo a punto un server in grado di fornire gli indirizzi DNS corretti agli utenti infetti in modo automatico, senza che lo sapessero. Fino ad oggi tutto è andato bene, fino a quando l'FBI ha deciso di spegnere il server 'salva frode' il prossimo 9 luglio. Entro tale data, chi non avrà avuto modo di eliminare il visrus dal proprio pc non potrà piu' navigare sul web e sarà costretto ad una formattazione completa del PC.
Come salvarsi da.DNSChanger - Vista la crescente diffusione del virus DNS Changer, Telecom Italia ha messo a disposizione dei propri utenti un utile strumento gratuito di diagnostica per il PC: è possibile accedere alla pagina di Assistenza Tecnica Telecom Italia per verificare in tempo reale e online l''eventuale presenza del virus e per mettere in atto le azioni opportune per poter continuare a navigare in internet. In alternativa, è possibile verificare i propri dati DNS sul sito DNSChanger.eu oppure quello di DNS-Ok in italiano.
Tra gli strumenti in grado di eliminare il virus segnaliamo quello gratuito messo a disposizione daAvira.
Come potete vedere dall'immagine, anche numerosi utenti italiani sono stati infetti dal virus DNSChanger, per cui vi raccomandiamo di seguire uno dei tre siti di cui sopra e verificare la vostra connessione.