Blog di glm2006ITALY


Tra spunti e riflessioni di informatica e varie !!!!
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Windows Vista: S.O. di "passaggio"

Faccio questo semplice "copia/incolla" da una mia risposta sul News Group Microsoft                                            Windows Vista: S.O. di "passaggio" ? Io sarò "cattivo" ma secondo me Vista è moolto simile al ME non, non fucilatemi, non intendo dire che sia un prrodotto scar 
Leggi tutto il post...
Categoria: Computer
sabato, 03 nov 2007 Ore. 09.58

Scrivi un commento


Non è possibile inviare commenti a questo Blog

Commenti

Autore: StefanoInviato il: 03 nov 2007 - 12.07
Mah, personalmente non condivido questa visione, tanto che uso Vista da ormai quasi un anno e mai tornerei indietro, se non altro perchè ha due cose imho fondamentali: la parte della sicurezza, molto fastidiosa da gestire su xp dove la vita non era facile per chi decideva di usare utenti non-admin, e le performance, in quanto su un pc carrozzato riesce ad essere molto più performante e scalabile di xp.

E' vero che le misure di sicurezza adottate hanno costretto (anche me) ad abbandonare alcuni programmi ormai vecchi, ma alla fine può essere anche un'occasione per un rinnovamento di alcuni tool, dando un taglio a software e tecnologie ormai obsoleti.

Sinceramente non capisco perchè lo associ ad Me, che si aveva seri problemi di stabilità...con Vista, gli unici problemi che mi è capitato di vedere dipendevano al 99% dai produttori di software e driver che non si erano aggiornati a Vista, o hanno impiegato molti mesi a farlo (mentre potevano benissimo darsi da fare di più quando Vista era nel processo di beta testing), mentre in altri pc di produttori più seri non ho avuto alcun problema particolare.
Autore: glm2006italyInviato il: 03 nov 2007 - 12.17
No un secondo lo associato al "ME" non sul piano "prodotto" che è ben differente (il Me era una cosa oscena, Vista è un buon prodotto) ma sul piano "inserimento nel mercato" cioè non mi sembra un prodotto nato come nuovo "pilastro" ma un " ponte tra Xp e qualcosa di più innovativo........
Autore: StefanoInviato il: 03 nov 2007 - 13.29
La più grande innovazione di Vista rispetto ai suoi predecessori, per l'utente comune, è la parte di sicurezza, per il resto ci sono molti miglioramenti più light ma sempre utili...se ritieni Vista così debole, magari ti conviene leggere dei documenti come questo
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=bbc16ebf-4823-4a12-afe1-5b40b2ad3725&displaylang=en

Non vedi Vista come un nuovo pilastro semplicemente perchè altre delle innovazioni sono state fortuntamente portate anche in Windows Xp (in particolar modo mi riferisco al .net framework 3 e ai suoi 4 pilastri WF, WCF, WPF e CardSpace), mentre la parte di file system di tipo relazionale è stato sostituito con qualcosa di più light, ma imho più che sufficiente.

Sinceramente non riesco a capire...per qualcosa di più innovatico a cosa pensi? Ti riferisci a qualche altra tecnologia che è stata tagliata in Vista? altre funzionalità che vorresti ma non ti trovi?
Autore: glm2006italyInviato il: 03 nov 2007 - 13.36
no ma si era parlato di un nuovo file system, di una nuova funzione di "cerca file"... cioè ho adesso in mano una rivista di Agosto 2005 su "longhorn" si parlava di "Metro" diretto concorrente di PDF di Adobe, Avalon, l'architettatura WinFx dove sono finiti?


Autore: StefanoInviato il: 03 nov 2007 - 14.34
Il 99% di quei pezzi che leggi nella rivista ci sono, basta sapere dove cercarli :)

Avalon era il nome in codice di WPF (Windows Presentation Foundation), integrato nel .Net Framework 3 e reso disponibile anche per WinXp.

Metro: nome in codice di XPS, formato alternativo a PDF e anch'esso incluso nel .Net Framework 3.

Architettura WinFX = .Net Framework 3

Il file system è stato reso più light rispetto a quello che era nelle previsioni iniziali, ma è stato comunque migliorato aggiungendo delle funzioni per gestirlo in modo transazionale (anche se credo pochi lo sanno e per l'utente finale probabilmente sarà trasparente come feature, è molto più utile per i programmatori per costruire le applicazioni), ed è stato integrata in Vista una funzione tipo Google Desktop, che permette di cercare i file o altre informazioni tipo le mail o i contatti di outlook in modo piuttosto rapido (ed è integrato ovunque, tipo nelle finestre di Windows Explorer...in xp era molto più lento e meno usabile il processo di ricerca file).

Come vedi c'è quasi tutto, e molte delle innovazioni che rientravano nel processo di sviluppo di Vista in realtà sono state realizzate in modo modulare e portate anche su Xp, dando la possibilità di usufruirne anche a chi non vuole o può fare l'upgrade a Vista...mi sembra una buona cosa a favore degli utenti, non credi?
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003