Ciao
Dopo Windows 7 ho deciso di installare anche Windows Server 2008 R2.
Come per Windows 7 l'installazione è stata banale e veloce. Unica nota negativa che personalmente ho riscontrato è relativa all'installazione dei VMware tools che rendono installabile la VM (La VM a volte va in "stallo" e l'unica operazione possibile è il reset della stessa)
Prima cosa ho installato il ruolo "AD" ed eseguito dcpromo.
Appena riavviato ho sfogliato gli "administrative tools" e la mia attenzione si è rivolta a due nuove voci presenti:
- Active Directory Power Shell.
- Active Directory administrative Center.
Cosa saranno mai?
La prima mette a disposione parecchie funzionalità a riga di comando per la gestione di AD (finalmente!).I comandi AD non sono presenti nell'installazione della di power shell installata di default.
La seconda consente una serie di attività di ricerca e gestione degli account (come reset della password ) da una nuova interfaccia grafica piuttosto chiara e semplice. Sinceramente è prematuro dare dei giudizi di untilità in quanto non ho ancora approfondito bene.
Poi ricercando all'interno della
library di Windows 2008 (ben strutturata) si possono avere le info che riguardano la novità della verisone R2 (questo passaggio non è paragonabile al passaggio di Windows 2003 in quanto il "peso" delle modifiche è nettamente superiore), giusto per riprendere qualche novità :
- Il cestino per gli oggetti AD.
A voi il giudizio da attribuire a questa feature, io in una scala da 1-10 direi almeno 7. da considerare il fatto che una volta abilitata non è possibile disattivarla
- la possibilità di fare la join al dominio offline. (solo per PC Windows 2008 / Windows 7)
Qui direi almeno 7. Anche se l'unica possibilità e quella di passare a Windows 7
- nuove feature di Hyper-V
Qui direi almeno 8.
- Active directory Power Shell
Qui possiamo sfiorare il 10, finalemnete una shell potente e puntuale per poter gestire al meglio gli oggetti e ricerche AD tramite script.
Insomma direi che questa verisone porta con se parecchie nuove funzionalità , quindi non vi resta che testarle!
Alla prossima....
Enjoy
Fury