Freeteo


Pensieri e C#dice di Matteo Raumer
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Firebird e Mysql integrati in Visual Studio Data Designer

Da quando uso Visual Studio 2005 ho apprezzato molto il fatto di poter costruire l'accesso ai dati via designer e quindi gerare un Dataset che mi permette di avere una forte tipizzazione.Questo porta notevoli vantaggi, il primo è sicuramente l'evitare problemi di cast tra i tipi che a runtime possono tramutarsi in errori, come il classico DataTable.Row[x]["campo"] che essendo di tipo object devo castare conoscendo io il tipo del campo corretto.Ma questo non è il solo, con 2005 hanno potenziato l 
Leggi tutto il post...
Categoria: Tips
sabato, 18 nov 2006 Ore. 19.49

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: DanieleInviato il: 04 dic 2006 - 10.09
Ciao,
ho seguito la tua spiegazione in merito all'integrazione di MySQL in Visual Studio, ma mi succede una cosa piuttosto strana: quando clicco su connect to database riesco a selezionare MySQL come provider, ma appena cerco di editare i dati nella finestra successiva questa si chiude .. :-(
perchè questo succede?
grazie,
Daniele
Autore: Matteo RaumerInviato il: 04 dic 2006 - 22.02
ciao,
quello si verifica se sono sbagliate le configurazioni sul machine.config della macchina, tipicamente se il provider Mysql che ti trovi sotto la sezione "DbProviderFactories" non sono corrette, verificale insieme ai file presenti sotto:
C:\Programmi\MySQL\Tools for Visual Studio\ , è un problema di quel tipo, o il file ".reg" o la firma nel machine.config.

Se hai ancora problemi postalo nel forum che ha maggiore visibilita' e ne possiamo discutere in di piu'...
Autore: lisaInviato il: 13 dic 2006 - 17.52
Salut! C'est une site tres interesant! J'aime bien cet article. Je sais, qu'il y a une site <a href="http://musicsfind.info">musicsfind</a> avec les plus neuvelles mp3 chansons. C'est tres interesant!!!
Autore: Gianni MottaInviato il: 16 feb 2007 - 22.01
ciao,
ho letto solo oggi il tuo post, l'ho trovato particolarmente interessante in quanto calza a pennello con un problema che attualmente ho.
Il problema è che ho scritto un piccolo applicativo con vs 2005 e sql server 2005, volevo provare a distribuire il prodotto ma mi sono scontrato con i problemi di sicurezza di sql server e la sua integrazione con so windows da renderne impossibile l'suo e stavo cercando una alternativa.
Firebird lho provato in maniera assolutamente superficiale qualche tempo fà.
Saresti così gentile, se ti è possibile, darmi dei chiarimenti ai seguenti interrogativi:
dalla tua esperienza quale/i tool di amministrazione conviene usare per Firebird,
c'è un tool che permette di migrare un db sql server 2005 in Firebird (tabelle, foregein, store procedure),
a suo tempo Firebird non aveva la gestione dei campi autoincrementanti se non tramite la scrittura di un funzione interna, con visual studio il provider gestisce automaticamente questi campi (li ho usati in tutte le tabelle come key primarie, i classici id) o bisogna intervenire tramite codice personale.
Scusa la lungaggine e un grazie anticipato per l'aiuto.
saluti
Gianni
Autore: Matteo RaumerInviato il: 16 feb 2007 - 23.39
ciao Gianni
io no ho fatto molte esperienze con Firebird, visto che con sqlExpress e la possibilita' di fare copia incolla mi sono sempre trovato bene.
Magari prova a dare un'occhiata anche a Sql Everywhere che dovrebbe essere ancora piu' "agile"...

Cmq provo a risponderti alle tue domande con quello che so
>>dalla tua esperienza quale/i tool di amministrazione
>>conviene usare per Firebird,
io mi sono trovato bene con i tool della http://www.sqlmanager.net/, e c'e' anche una versione lite gratuita che fa 1po di cosette di uso comune


>>c'è un tool che permette di migrare un db sql server 2005
>>in Firebird (tabelle, foregein, store procedure),
che sappia io di gratuito no, al tempo me l'ero fatto uno 1po "spartano" che mi migrava tra vari db in .net 1.1...pero' ti conviene appoggiarti a qualcosa di gia' fatto ed eventualmente sfruttare ODBC/OLEDB se proprio proprio non supporta il nativo

>>a suo tempo Firebird non aveva la gestione dei campi autoincrementanti
non so ma a me sembra molto strano che non sia gestiti, oramai sono cose basilari di un db penso proprio che con le ultime versioni sia scontato il supporto...

ciao!
Autore: Carlo GivonInviato il: 12 set 2009 - 20.18
Ciao,

programmo in Visual C#, ed ho seguito alla lettera le tue istruzioni per configurare Firebird per VS2005; tuttavia, quando cerco di aggiungere una nuova origine dati, ottengo uno strano comportamento. In pratica seleziono il Firebird Data Source, premo OK ed ottengo la finestra in cui devo inserire i dati del db. Premo il pulsante [...] per selezionare il file .FDB... e sparisce tutto: la finestra si chiude e il database non viene aggiunto al progetto. Da cosa può dipendere?

Inoltre, se creo un setup di un'applicazione che si appoggia ad un db Firebird, come posso includere il motore del db nel pacchetto di installazione in modo che venga installato assieme all'applicazione?

grazie mille

Carlo

Autore: RaffaeleInviato il: 25 nov 2010 - 22.34
Scusa se ti disturbo ma anche per me questa discussione fa' a pennello. Ho sempre programmato in Delphi e quindi con Firebird molto naturalmente essendo integrato.
Ora ho la necessita' di aprire Firebird da Visual Studio 2008, ma da una settimana che ci sbatto e nulla. Sono riuscito a connettere il Database ma se vado in Server Explorer non mi fa' vedere le tabelle.
Volevo provare la tua procedura ma la prima parte non mi e' chiara perche' io ho tentato di connettermi con i Driver ODBC.
Per la tua procedura dove vado a mettere la prima DLL che dici di scaricare.
Scusa ma di Visual Basic non ne capisco proprio nulla.
grazie
Raffaele
Autore: Matteo RaumerInviato il: 26 dic 2010 - 19.52
Ciao Davide,
Intendi dov'è il file FirebirdSql.VisualStudio.DataTools.dll?
Lo dovresti trovare nella directory d'installazione dell pacchetto di cui ti ho messo il link prima, che tipicamente dovrebbe essere "C:\\Programmi\\FirebirdClient" come scrivo nel post.

ps: se hai bisogno posta sul forum di dotnethell.it e segnalami il post via email che possiamo continuare la con la discussione.

Grazie, ciao
Matteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003