Villa Castelli: Associazione Euclidea


forum di discussione culturale, sociale, politica ed altro....
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca

Il giorno della memoria ( corta )

Il giorno della memoria. Per non dimenticare milioni di individui soppressi in nome di un idea, di una distorta visione dell'umanità, della storia. Mi viene da sorridere ( un sorriso amaro per intenderci ) per tutti coloro che in buona fede oggi manifestano la vicinanza ad un popolo che ha subito lo sterminio, e che non si rendono conto di quanto sia incombente sullo stesso popolo la minaccia di un nuovo sterminio. Parlo della minaccia nucleare dichiarata che queste popolazioni hanno, nei tempi  
Leggi tutto il post...
Categoria: Cultura
sabato, 27 gen 2007 Ore. 12.19

Scrivi un commento

Nome:
Blog:
E-Mail:
(l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato, consente di essere avvertiti quando arrivano nuovi commenti a questo Post)
Codice:
Corpo:
Cookie:

Commenti

Autore: adminInviato il: 29 gen 2007 - 15.01
Autore: antonio ciraci'Inviato il: 27 gen 2007 - 18.45permettetemi di segnalare che oggi 27 gennaio 2007 finalmente a Villa Castelli in forma ufficiale si è celebrata la giornata della memoria. Credo sia un bene e l'attuale amministrazione (che spesso critico) va incoraggiata e applaudita per avere finalmente "sanato una ferita istituzionale " alla sensibilità di quanti come me credono che si amministri anche con i gesti simbolici. Spero che a presto Rocco Alò voglia concretizzare la mia proposta di un intero mese (quello di maggio) dedicato alla cultura della legalità e alla memoria di quanti a questoStato ci hanno creduto sino all'estrema conseguenza di sacrificare la loro vita (Borsellino, Falcone, DallaChiesa,Livatino, Giuliano, Impastato,LaTorre e tanti altri anche meno famosi). Spero che il prossimo anno meglio si coinvolga le associazioni e tutta la popolazione in varie manifestazioni.......PER NON DIMENTICARE........la banalità del male.
Autore: Giuseppe AltavillaInviato il: 29 gen 2007 - 19.20
Autore: ANTIInviato il: 28 gen 2007 - 12.41Il giorno in cui gli asserviti all'America,i delusi (purtroppo per loro) Rossi,i politicanti opportunisti e trasformisti senza fede ne orizzonti riconosceranno eguale onore e dignita' storica ai morti per mano dei partigiani(senza ripetersi sui casi),ai morti della RSI,ai morti che hanno creduto (giusto o sbagliato che sia stato) in una idea . Allora sara' stata sanata una frattura morale che ancora divide gli animi e immoralmente ,seguendo i dettami della religione cattolica ,ancora ritengono defunti di serie "b". Quel giorno "forse" partecipero' alla manifestazione della giornata della memoria.Una memoria che non sia solo di parte!!!
Autore: Giuseppe AltavillaInviato il: 29 gen 2007 - 19.20
Autore: ANTIInviato il: 28 gen 2007 - 12.54Se possibile vorrei il parere di qualcuno sulla proposta di legge del ministro della giustizia Mastella a proposito dell'olocausto.La liberta' e' imprigionare le opinioni? cosa di diceva di quei regimi che incarceravano chi la pensava diversamente dal potere?Non e' con il dialogo e la cultura(e non con le galere) che si dovrebbe eventualmente,cambiare opinioni?In galera non dovrebbero stare i malfattori?(provvede Prodi con l'indultoa farli uscire) e non chi la pensa diversamente?
Autore: Giuseppe AltavillaInviato il: 29 gen 2007 - 19.21
Autore: antonio ciraci'Inviato il: 29 gen 2007 - 12.21Sig. ANTI, io credo che quello che avvenne tra il 43 e il 45 in Italia non sia stata solo "resistenza a truppe di occupazione estere" ma sia stata una vera guerra civile. E concordo con lei che molte persone si trovarono a combattere in buona fede e spinti da nobili ideali. I morti sono tutti uguali e vanno rispettati tutti però.......mi permetta di dire CHE INUTILE MATTANZA AVVENNE IN QUEGLI ANNI. Detto questo vorrei però precisare una cosa. La guerra spesso spinge l'uomo a mostrare il lato peggiore di se. Ma quello che avvenne in quegli anni non è soltanto riconducibile alla disumanità della guerra. Sa cosa ancora non riesco a capire di quegli anni? Ebbene, come ha fatto il sig. Otto (nome di fantasia naturalmente) bravo cittadino, buon padre di famiglia, onesto lavoratore, uomo desideroso di una stabilità socio-economica, amante della Patria (tutti valori positivi) a trasformarsi nel Camerata Otto aguzzino nei campi di concentramento e assassino a Marzabotto? Non credo sia stato possibile solo perchè la guerra è brutta. Nò, vi è dell'altro, qualcosa di più profondo ma anche di più terrificante. Vede sig. ANTI, i morti sono tutti eguali e vanno rispettati però........IO RISPETTO MAGGIORMENTE tutte quelle vittime a cui non importava nulla di quella guerra e il cui unico desiderio era quello di vivere la normalità della loro vita. Mi assale una profonda tristezza al solo pensiero che per colpa di PERSONE IN BUONA FEDE padri e madri non hanno più potuto riabbracciare i loro figli e figli non hanno potuto godere della loro fanciullezza. I morti sono tutti uguali ma...... ognuno di noi compie delle scelte e su quelle scelte l'umanità giudica. E allora, molti nazifascisti pur spinti dalla loro buona fede hanno combattutto per chi voleva instaurare il TERRORE. Molti partigiani hanno commesso atrocità bruttissime, alcuni volevano instaurare una dittattura feroce però, alla fine l'Italia, la Francia e tutti i paesi dell'occidente hanno conosciuto la libertà e un discreto benessere socio-economico. Non dimentichi mai questo sig. ANTI. La storia ufficiale ha nascosto verità (e su questo concordo con lei) ma.......vi era una guerra civile e alcuni, combattevano per ideali sbagliati pur essendo in buona fede.
Autore: Giuseppe AltavillaInviato il: 02 feb 2007 - 20.14
L'altra sera ho visionato il film "Il Pianista" di Roman Polanski, meno male che in rare scene del film il pianista eseguiva dei brani musicali. Altro film scioccante sull'olocausto, ma al contrario di Shindler's List (crudo e nudo ) questo è più guardabile. Due capolavori comunque che come una macchina del tempo ci fanno rivivere gli orrori di una tragedia immane perpetrata ai danni di un popolo che pressochè inerme ha subito il martirio per mano umana.
Autore: Giuseppe AltavillaInviato il: 07 feb 2007 - 11.20
La Parrocchia San Vincenzo de Paoli di Villa Castelli per ricordare la figura e l'operato in Villa Castelli di Don Gabriele Erriquenz insieme con il Consiglio pastorale parrocchiale ha stabilito di intitolargli una sala restaurata della nostra Parrocchia.
Questo è l'invito rivolto a tutti coloro che vorranno partecipare a tale evento che i collaboratori del consiglio pastorale stanno in questi giorni diffondendo per il paese.
Domenica 11 Febbraio 2007 si inaugurerà tale sala secondo il seguente programma:
Ore 18:30 "una vita per Villa Castelli. Il Prof. Leo Giovane intervista Mons. francesco Dinoi. Sarà presentato anche un opuscolo biografico a cura del Prof . Leo Giovane
Ore 19:00 Celebrazione eucaristica, in suffragio di Don Gabriele.
Ore 20:00 Inaugurazione della Sala
L'invito è firmato e rivolto dal Parroco Don Lorenzo Elia

Autore: Giuseppe AltavillaInviato il: 07 feb 2007 - 11.20
La Parrocchia San Vincenzo de Paoli di Villa Castelli per ricordare la figura e l'operato in Villa Castelli di Don Gabriele Erriquenz insieme con il Consiglio pastorale parrocchiale ha stabilito di intitolargli una sala restaurata della nostra Parrocchia.
Questo è l'invito rivolto a tutti coloro che vorranno partecipare a tale evento che i collaboratori del consiglio pastorale stanno in questi giorni diffondendo per il paese.
Domenica 11 Febbraio 2007 si inaugurerà tale sala secondo il seguente programma:
Ore 18:30 "una vita per Villa Castelli. Il Prof. Leo Giovane intervista Mons. francesco Dinoi. Sarà presentato anche un opuscolo biografico a cura del Prof . Leo Giovane
Ore 19:00 Celebrazione eucaristica, in suffragio di Don Gabriele.
Ore 20:00 Inaugurazione della Sala
L'invito è firmato e rivolto dal Parroco Don Lorenzo Elia

Autore: VOTA BIANCO FIOREInviato il: 22 mar 2007 - 00.51

ancora come corvi attaccati ai campanili per raccattare voti?
i dettami del cattolicesimo coincidono con pace amore giustizia uguaglianza.
che mi risulti SILVIO BERLUSCONI ha inviato le nostre forze armate a massacrare i popoli di afganistan e iraq, i nostri soldati hanno partecipato nella battaglia dei ponti in iraq allo sterminio di 400 civili disarmati...
ma non spetta a me giudicarlo....

Autore: Giuseppe AltavillaInviato il: 22 mar 2007 - 21.05
Ma su quale libro di storia assumi informazioni caro Bianco Fiore ?...me ne dovresti fornire una copia perchè le mie informazioni sulla battaglia dei due ponti di Nassiriya e quello che accade in afganistan non coincidono.
Autore: Giuseppe AltavillaInviato il: 05 apr 2007 - 21.19
Quasi dimenticavo di rendicontare ( finalmente ) la mia prima volta nel Laboratorio Collettivo. Si è svolta infatti ieri sera la presentazione del Libro di poesie "Verso Dove 2" organizzata dal Lab. Coll. Che dire mi hanno fatto ricordare con emozione un film andato in onda agli inizi degli anni novanta con attore principale Robin Williams. Il film si chiamava "L'attimo Fuggente" ossia Carpe Diem....insomma cogli l'attimo. In questo film c'era una scena in cui il Maestro Robin Williams fa vedere appese in bacheca delle foto antiche ( rispetto all'ambientazione del film ) di vecchie squadre di rugby appartenute al College ove studiavano i ragazzi soggetti del Film. Il maestro li esortava a studiarne gli sguardi dei soggetti ritratti in foto ed a percepirne il fatto che non c'erano più ( in quanto morti ) e che sussurravano.....macchè gridavano.....carpe diem....carpe diem...cogli l'attimo....cogli l'attimo.
Ecco come vedo i ragazzi del Lab. Coll. con la voglia matta di carpire l'attimo fuggente.....bravi.

Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003