E' animo di questa associazione chiedere all'Amministrazione comunale in carica l'intitolazione della nostra sala consiliare al compianto Senatore Pietro Alò. Sono abbastanza conscio che un passo del genere produrrà inevitabilmente tante discussioni, e francamente ritornare a parlare di Pietro Alò, visto la stasi politica villacastellana attuale, è quantomeno stimolante. Riporto integralmente la richiesta dell'associazione al Sindaco di Villa Castelli
ASSOCIAZIONE EUCLIDEA
Protocollo interno associazione N° 5/Int./2012
Oggetto : Comunicazioni e richiesta
Ill. Mo Sig. Sindaco del comune di Villa Castelli
Avv. Francesco Nigro
Il sottoscritto Geom. Giuseppe Altavilla, in qualità di presidente dell'associazione Euclidea (associazione non riconosciuta, ai sensi dell'art. 36 del codice civile) nata in Villa Castelli il 13/02/2006 con sede in Villa Castelli alla Via Fratelli Bandiera n° 8, nel pieno rispetto dei fini dell'associazione medesima di promozione culturale e sociale:
C O M U N I C A
Alla S.V. Illustrissima di aver preso atto con soddisfazione e gratitudine della Vostra nota (di risposta alla richiesta di codesta associazione di intitolazione nuova piazza ai Martiri del Brigantaggio Post-Unitario) avente protocollo n° 7050 del 19/05/2010 in cui si ribadiva l'intenzione dell'Amministrazione Comunale di procedere ad una ricognizione delle vie e piazze del territorio comunale ai fini dell' intitolazione di dette vie e piazze che ne risultino prive. Lo scrivente intende sapere se tale operazione possa ritenersi conclusa ai fini dell'intitolazione sopracitata.
C H I E D E A L T R E S I'
Alla S.V. Illustrissima un ulteriore intervento ai fini del recupero della memoria e del patrimonio socio culturale della nostra Villa Castelli. Lo scrivente intende farsi promotore di un iniziativa che dovrà vedere coinvolta anche la volontà dell'Amministrazione Comunale affidata alle sue cure.
E' notorio che Villa Castelli può vantare tra le sue espressioni umane di personalità che hanno inciso nella storia della nostra nazione, di “uomini” degni di essere ricordati dalla sua popolazione quali esempio di alto valore sociale: sto riferendomi al nostro concittadino Pietro Alò Senatore della Repubblica.
Mi rivolgo a Lei Sindaco per rammentarle un dovere a cui ogni amministratore non dovrebbe sottrarsi e cioè perpetuare la memoria della nostra storia, e tanto per intenderci mi riferisco alla storia di Villa Castelli e a quella italiana.
L'idea personale e della associazione di cui mi onoro essere il presidente è di intitolare la “Sala Consiliare del nostro Comune” ad una personalità “politica”, la più alta che Villa Castelli abbia mai avuto, un Senatore della Repubblica, di cui ometto di citare tutto il suo vissuto e le sue battaglie ormai entrate a far parte del patrimonio storico della nostra Repubblica, ma a cui va il sicuro riconoscimento per aver contribuito in maniera massiccia all' elaborazione del primo Statuto del Consiglio Comunale. E' proprio per questo che la Sala Consiliare sarebbe il contesto giusto per un intitolazione di tale portata.
Certo di un Vostro gradito e positivo accoglimento/riflessione della presente, Vi chiedo preghiera di voler dare risposta scritta al seguente indirizzo: Associazione Euclidea di Villa Castelli Via Fratelli Bandiera n. 8, C.A.P. 72029 Villa Castelli (BR), oppure tramite Fax al n° 0831/867183 o tramite email :studio.da@libero.it .
Villa Castelli li 16/05/2012 Il Presidente
Geom. Giuseppe Altavilla
Coordinamento Associazione Euclidea, Via Fratelli Bandiera n.8 –CAP- 72029 Villa Castelli BR email: studio.da@libero.it