Mario De Ghetto


VB & .NET
Calendario
settembre 2017
lmmgvsd
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
Ora e Data
Statistiche
  • Views Home Page: 12.947
  • Views Posts: 7.985
  • Views Gallerie: 0
  • n° Posts: 8
  • n° Commenti: 0
Archivio Posts
Anno 2013

Anno 2012

Anno 2009

Il mio nuovo libro “Visual Studio Express 2012 for Windows Desktop – Primo contatto"

Vi annuncio che ho pubblicato il mio 10° libro di informatica!

copertina

Il mio nuovo libro, insieme agli altri che faranno parte della collana de “I Componibili”, vuole essere una risorsa utile, sia come guida teorico-pratica per chi già conosce la programmazione .NET, sia per chi vuole utilizzare questo ambiente di sviluppo per imparare a programmare o per insegnare ad altri a programmare.

La spiegazione è dettagliata, ma anche espressa con un linguaggio semplice e accessibile a tutti i lettori. In questo modo, può costituire una guida completa degli argomenti trattati, per essere un utile supporto per chi volesse reperire le informazioni che gli servono per lavorare o per chi volesse utilizzare questo libro come “libro di testo” per dei corsi di programmazione.

Come autore di libri di informatica e di programmazione (prima di questo ne ho pubblicati nove), finora ho avuto la tendenza, peraltro comune a molti altri autori di manuali di informatica, a scrivere libri sempre più voluminosi. Il libro più grande che ho pubblicato (“Visual Basic 2010 spiegato a mia nonna”, edito da Edizioni FAG) ha una dimensione di circa 800 pagine e contiene tutto il materiale che può essere utile per imparare a programmare con questo linguaggio e per conoscere molte tecniche utili. Tuttavia un solo libro non può fornire TUTTE le informazioni tecniche che al giorno d’oggi servono a un programmatore (di qualsiasi linguaggio e su qualsiasi piattaforma tecnologica).

Come seconda considerazione, un manuale voluminoso ha anche un costo importante che non tutti, oggi, sono in grado di sostenere a causa della grave crisi economica che ha colpito gli italiani, ma anche la maggior parte del mondo.

Ecco quindi che si rende necessario avere dei contenuti a costi accessibili e magari dei libri che non pesino quanto un mattone.

Vorremmo anche, probabilmente, avere solo i contenuti che ci interessano e non tutti i contenuti che possono essere anche solo lontanamente immaginati. Se siamo programmatori di applicazioni per Windows 8 e non ci interessa programmare per l’ambiente Desktop di Windows, probabilmente non saremo interessati ad avere un libro in cui metà dei contenuti sono dedicati alla programmazione di applicazioni per Console, con Windows Form o con WPF. Viceversa, se dobbiamo imparare il linguaggio Visual Basic per fini didattici, probabilmente non ci interesserà più di tanto la programmazione con XAML o con Windows 8: potrebbe essere sufficiente utilizzare la Console o le finestre di Windows Form.

Da qui l’idea de “I Componibili”: una serie di libri leggeri, snelli, monotematici. Quasi delle “monografie” dedicate a un singolo argomento o a una categoria di argomenti. Alcuni libri della serie “I Componibili” saranno dedicati a ciascuna edizione di Visual Studio Express 2012, uno alle istruzioni “pure” di Visual Basic, uno a C#, uno all’IDE, uno alle tecniche di programmazione per Windows 8, uno sulle basi della OOP (programmazione orientata agli oggetti) e così via.

La collana, quindi, sarà formata da più libri, dal costo notevolmente più economico dei classici “manualoni”, ma “componibili”: ognuno potrà scegliere se acquistarne uno solo, più di uno o anche tutti, in base alle proprie possibilità economiche, ai propri interessi e alle proprie necessità.

L’elenco dei libri che compongono la collana “I Componibili” è disponibile nel sito http://books.deghetto.it, dove potrete trovare esempi di capitoli in formato PDF, riferimenti, informazioni sui prezzi e sulle modalità di acquisto e così via.

Contenuti del libro

Questo libro è un “primo contatto” con Visual Studio Express 2012 for Windows Desktop, l’ambiente di sviluppo dedicato alle applicazioni per Console e per il Desktop di Windows.

È formato dai seguenti capitoli:

1. nel primo capitolo vengono esaminate tutte le edizioni di Visual Studio 2012, da quelle più costose a quelle gratuite (Express). Sono indicati i requisiti hardware e software richiesti per poter installare l’ambiente di sviluppo, la compatibilità con la versione 2010 e un cenno ai linguaggi VB e C#;

2. nel secondo capitolo viene analizzata a fondo la procedura di installazione di Visual Studio Express 2012 for Windows Desktop, con tutte le modalità per la registrazione e per l’attivazione del prodotto;

3. nel terzo capitolo si esamina cosa succede al primo avvio dell’ambiente di sviluppo e quali sono le scelte che ogni utente deve necessariamente effettuare per poter iniziare a lavorare;

4. nel quarto capitolo esaminiamo le modalità di installazione degli aggiornamenti, sia attraverso i nuovi “Update” di Visual Studio 2012, sia attraverso NuGet. È spiegato anche come fare per installare su più macchine un aggiornamento di tipo “Update” scaricando il pacchetto di installazione una sola volta;

5. nel quinto e ultimo capitolo esaminiamo la guida nelle sue due forme: la guida locale e la guida online. Potrete così conoscere come si installano le sezioni della guida in locale e come si può procedere all’aggiornamento dei contenuti.

Tutti i capitoli terminano con utili esercizi di autoverifica, così che ogni lettore potrà verificare autonomamente di aver acquisito tutti i concetti fondamentali.

A completamento, è stata inserita l’Appendice A che permette di conoscere le modalità per registrarsi e per ottenere le proprie credenziali Windows Live ID.

Categoria: -
sabato, 27 apr 2013 Ore. 13.08
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003