sux_stellino
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

GLI ORCHI STILE TOLKIEN

Quando si elabora un progetto destinato a essere rielaborato da modellatori e animatori occorre tener presente varie regole.



1. Prima di iniziare a elaborare un'idea, occorre riflettere su numerosi elementi: la cultura, la mentalità, il comportamento e le caratteristiche fisiche del personaggio mentre ne traccio uno schizzo. Tenendo presente tutto questo, elaboro un rapido schizzo su un nuovo livello. Tengo sempre i disegni separati dal livello dello sfondo: questo è utile per considerare il livello dello sfondo e il disegno principale come entità distinte. Quando tracciate il vostro schizzo del personaggio, scegliete una posizione che renda visibile la maggior parte della struttura e definitene il peso. Di solito, posizionando il personaggio di tre quarti è possibile visualizzarne sia la parte anteriore sia quella laterale.



2. Trovate rapidamente uno sfondo neutro da piazzare dietro lo schizzo. Quando inizio a dipingere, uno sfondo del genere mi aiuta a valutare meglio l'impiego dei colori chiari e scuri.



3. Quindi, creo un nuovo livello tra sfondo e il livello dello schizzo. Ricordate che è sempre utile assegnare dei nomi ai livelli; chiamerò questo livello Base Colour. Inserisco quindi colori generici per farmi un'idea dello schema cromatico che intendo usare per l'orco; inoltre, inserisco qualche ombra sommaria. Poichè questo livello si trova dietro lo schizzo, l'effetto è simile a quello di un acquerello
(lo schizzo rimane visibile al di sopra dei colori).



4. Mi piace inserire blocchi di colore e di forme. E' un sistema molto rapido che fa si che l'immagine prenda vita quasi instantaneamente. Per cominciare, creo un nuovo livello sopra tutti quelli esistenti e inizio stendendo prima le mezzetinte e quindi aggiungendo ombre e luci in modo da far emergere le singole forme. Quale ch sia il personaggio, inizio evidenziando le forme dominanti, quindi passo a quelle più piccole. Poichè in questa fase mi interessano solo le forme principali e non i dettagli regolo l'Opacità del pennello sul 70% circa. Maggiore è l'opacità usata per definire una forma con il pennello, più solida appare la forma stessa.

5. Una tendenza negativa è quella di usare pochi pennelli. Il mio preferito è sicuramente  l'aerografo PEN OPACITY FLOW, che utilizzo per il 95% dei miei lavori. Il menu pennelli predefiniti offre numerose opzioni che consentono di intervenire sulla forma, sull'angolazione, sulla deviazione e sulla dispersione della punta del pennello. Modifico le impostazione dei pennelli bagnati in modo da ottenere textur organiche per la pelle, il cuoio, la ruggine ecc...



6. Il cuoio si logora e invecchia il metallo si arruginisce, la pelle può essere callosa, raggrinzita...Le texture sono perfette per dare maggiore carattere a un progetto. Quando inizio a tracciare una texture, applico prima pennellate casuali per creareun disturbo disordinato nell'area di applicazione della texture. Questo mi aiuta a crearvi figure fluide e organiche. Un altro metodo per crare disturbo consiste nel crare un livello Moltipica sopra l'area di applicazione della textrue, applicandovi leggere pennellate con il pennello Drippy Water o Heavy Stipple con un grado di opacità adeguato. Dopo aver applicato il disturbo, stabilisco quali forme accentuare per evidenziare increspature, bordi logorati e simili nella txture.



7. Dopo aver tracciato sommariament i dettagli di ciascuna texture, creo un nuovo livello più dettagiato. I dettaglif iniziali hanno reso unico ciascun materiale, contribuendo a distinguere i vari elemeni della figura dell'orco, come la pelle, l'armatura logora e le variazioni del cuoio dell'abito. Il nuovo livello servirà a definire e accentuare maggiormente questi materiali.

8. Di tanto in tanto, ricordatevi di ribaltare orizzontalmente l'immagine. A volte lo sguardo si abitua all'immagine quando la si sta elaborando da qualche tempo. Anche a un occhio attento potrebbero sfuggire alcune imperfezioni ed errori anatomici, di prospettiva, eccetera. Ribaltando l'immagine potrete osservarla da un nuovo punto di vista e notare più facilmente eventuali errori. Se non notate nulla significa che l'immagine ha superato il test. Un altro ottimo sistma per controllare un'immagine consiste nel farla esaminare ad un'altra persona. Questo è un ottimo sistema per migliorare la propria produzione artistica.

9. per applicare le ombre finali, mi piace usare un pennello Moltiplica. Trattandosi di un semplice bozzetto, devo tener presente che le ombre devono coprire la minor qunatità possibile dell'immagine. Tenete sempre conto della sorgene luminosa e del modo in cui avvolge ciascuna forma.



10. Per applicare le luci procedo sostanzialmente come per applicare le ombre. Tenete conto della direione da cui proviene la luce. Solitamente utilizzo un pennllo o un livello Colore Scherma quando creo una sorgente luminosa e regolo l'intenstà della luce meidante l'Opacità del pennello. Metodo Colore Scherma vi permette di schiarire gli elementi già disegnati senza che vadano perduti dei dettagli.

11. A volte può essere utile controllare la gamma di valori dell'immagine. Per farlo, selezionate il menu Immagine nella barra degli strumenti, scegliete Metodo e, nel menu successivo, selezionate Scala di Grigio. Osservando l'immaine il scala di grigio non sarete distratti dalla tinta (colore) e dal croma (saturazione o intensità del colore) e potrete concentravi sulla gamma dei valori chiaroscuro. Questo è sempre utile per individuare le aree che mancano di contrasto.



12. Come ultima operazione, unisco tutti i livelli a eccezione dello sfondo. A volte conservo la storia dei livelli, nel caso abbia bisogno di ritornare sul bozzetto in seguito. Dopo averli uniti, ripulisco i contorni del personaggio e ritocco alcuni dettagli, per esempio i capelli e le luci secondarie, per dare loro un aspetto più ordinato. Altre volte regolo il colore in aree specifiche dell'immagine selezionando Immagine>Regolazioni>Bilanciamento colori. Il bozzetto è finito, spero abbiate ricavato informazioni utili da questo tutorial.



Categoria: TUTORIAL
mercoledì, 03 dic 2008 Ore. 11.23
Mappa
Calendario
gennaio 2025
lmmgvsd
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Statistiche
  • Views Home Page: 19.729
  • Views Posts: 22.481
  • Views Gallerie: 22.719
  • n° Posts: 12
  • n° Commenti: 12
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003