Giuseppe Arcidiacono Blog


Blog Diario Virtuale
Statistiche
  • Views Home Page: 201.660
  • Views Posts: 605.746
  • Views Gallerie: 2.498
  • n° Posts: 192
  • n° Commenti: 84

PeerGuardian tenere lontane RIAA e MPAA !!

Software gratuito ed unico nel suo genere pensato per tenere lontane RIAA e MPAA ed i loro cacciatori di teste dal curiosare nei nostri computer senza permesso.

ragazzi direi ke è arrivato il momento di comunicarlo anke a voi ...

sopra viene illustarto a cio' ke serve poi sarete voi a scegliere che fare

VI MOSTRO ANKE COME POTERLO USARE AL MEGLIO ...

Come funziona PeerGuardian
PeerGuardian è un filtro IP open source pensato per bloccare indirizzi IP di alcune organizzazioni e corporazioni che potrebbero voler violare la privacy degli utenti mentre usano Internet e le reti peer-to-peer.

PeerGuardian 2 non richiede l'installazione di alcun driver, ciononostante blocca indirizzi IP molto più velocemente di quanto era possibile prima – non usa mai più dell'1% di CPU sulla maggior parte dei sistemi. Su Windows 2000 e successivi PeerGuardian 2 blocca a livello kernel, agendo contro ogni protocollo usato nel sistema windows. Su Windows 98 o Me blocca solo il TCP (per motivi tecnici, il blocco a livello kernel non è possibile nel 98/ME) con la stessa performance della versione per Windows 2000.
PeerGuardian blocca indirizzi IP basandosi su un elenco di indirizzi IP raccolti mediante molti metodi. Di default PeerGuardian 2 prende gli IP dal sito web Blocklist.org.
Blocklist.org è un sito web pensato per consentire agli utenti di gestire in modo interattivo e bloccare gli indirizzi IP di alcune organizzazioni e aziende. Fondato nel tardo 2004 da methlabs.org, vuole essere una database indipendente dalla piattaforma che usa formati aperti.

Preparare il Computer
Per prima cosa dovete assicurarvi che ogni altra applicazione di blocco IP simile a PeerGuardian venga rimossa o disabilitata. Questa tabella fornisce un'idea dei possibili conflitti che potrebbero insorgere nel vostro sistema.
Questo è solo un passaggio precauzionale per evitare conflitti nel sistema.

A
Consiglio: Puoi ottenere informazioni su come disinstallare alcuni programmi dai programmatori che li hanno creati. Leggi la documentazione che è stata distribuita col software.

Consigliamo di rimuovere i seguenti pezzi di software
Nome del Software
Funzione del Software
Possibilità di Conflitto
McAfee Personal FirewallSoftware FirewallConflitto confermatoBlackice FirewallSoftware FirewallProbabile

A
Se trovi che il tuo firewall non funziona con PeerGuardian, allora consigliamo di cambiare firewall ed usare Outpost (http://www.agnitum.com/products/outpost/) o Sygate (http://soho.sygate.com/default.htm) che offrono entrambi versioni gratuite. Questi firewall sono eccellenti ed i nostri utenti concordano nel ritenerli validi almeno come quelli menzionati sopra.

Scarica PeerGuardian 2

Ora devi scaricare PeerGuardian 2
  1. Visita la pagina web http://methlabs.org/projects/peerguardian-2-windows/.
  2. Clicca sul file che è appropriato per il tuo sistema operativo
    Scegli pg2-9x.exe per computer con Windows 98/ME.
    Scegli pg2-nt.exe per computer con Windows 2000/XP/2003+.
    Scegli pg2-x64.exe per Windows 64-bit.
    Scegli pg2-src.zip se vuoi vedere il codice sorgente piuttostoche installare il software.
  3. Dopo un rapido download, il file verrà memorizzato sul vostro computer. Se scegliete di 'Aprire' il file partirà il processo di installazione. Altrimenti andate nella cartella dove avete memorizzato il file e fate doppio click su di esso.
  4. Una volta scelto e cliccato sul file corretto, verrete indirizzati ad un'altra pagina. Qui dovrete selezionare un mirror da cui scaricare il file. Scegliete semplicemente quello che si trova nel continente più vicino e cliccate sul link “download”
  5. Inizierà il processo di installazione.
A
Consiglio: Usate la versione corretta per il vostro sistema operativo. PeerGuardian per Windows 2000/XP non funziona su Windows 98/ME, e la versione per Windows 98/ME non è per nulla efficiente su Windows 2000/XP.


Installare PeerGuardian 2
Il processo di installazione di PeerGuardian 2 è molto semplice.

  1. Se accetti la seguente licenza seleziona "I accept the agreement". Devi accettarla per continuare.
    Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 505x385 ed occupa 43KB.
  2. Clicca next in fondo alla finestra.
  3. Adesso seleziona dove vuoi installare PeerGuardian 2. La posizione di Default di solito va bene Clicca next per continuare
    Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 504x385 ed occupa 30KB.
  4. Scegli un posizione nello Start Menu di Windows dove inserire PeerGuardian 2. Quella di default di solito va bene. Clicca next per continuare.
    Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 505x385 ed occupa 30KB.
  5. Le scelte che hai fatto ti vengono mostrate. Clicca su install quando sei pronto ad installare.
    Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 505x385 ed occupa 30KB.
  6. Il programma si installa...
    Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 505x385 ed occupa 25KB.
  7. Ora scegliete “Run PeerGuardian 2” e raggiungeremo il Wizard iniziale.
3.6 Eseguire PeerGuardian 2 la prima volta

Al primo avvio di PeerGuardian 2, vi verrà presentato un piccolo Wizard che vi aiuterà nel processo di configurazione di PeerGuardian 2.
  1. Cliccate next sulla schermata seguente:
  2. Ora vi verrà mostrata una finestra



    Selezionate l'elenco che volete usare. L'elenco minimo indispensabile che consigliamo di usare è “P2P”, tuttavia è raccomandato selezionarli tutti tranne “Education” a meno che non abbiate delle particolari preferenze personali.

    Gli elenchi sono divisi nelle seguenti categorie:

    P2P
    Gli indirizzi di corporazioni e organizzazioni che scansionano o monitorano le reti peer-to-peer.

    Ads
    Agenzie pubblicitarie come Doubleclick.
A
Consiglio: Ci sono modi migliori di bloccare pubblicità piuttosto che bloccarla a livello IP. Vedi per esempio l'estensione Adblock per Firefox.



Spyware
Compagnie che distribuiscono pubblicità o spyware come Cydoor o Gator.

Government
Indirizzi governativi , inclusi quelli della polizia di tutti il mondo. Non si è mai abbastanza prudenti.

Education
Gli indirizzi di istituzioni educative.

Se avete vostri elenchi potete aggiungerli ora oppure in seguito. Per i dettagli su come fare questo vedete il paragrafo 4.4, “Gestione dell'elenco”. PG2 gestisce automaticamente i file zip e gzip. Dopo aver selezionato i vostri elenchi, cliccate next per continuare.
Gli “Automatic Updates” (Aggiornamenti Automatici) sono molto importanti; siete pregati di selezionare quanto spesso volete aggiornare PG2: potete aggiornare il programma e/o gli elenchi, selezionate quindi next per continuare l'installazione.
Raccomandiamo come frequenza di aggiornamento minima almeno ogni settimana. Tuttavia, una frequenza superiore terrà gli elenchi di IP meglio aggiornati, e la verifica di nuove versioni del programma vi consentirà di non perdere mai una versione di PeerGuardian 2.

Per l'ottimizzazione, ci sono due box che potete selezionare.
Normal
Conserverà l'individualità dei nomi dei range
Aggressive
Aggressive permetterà di fondere i nomi di range per ottenere le migliori prestazioni
Per esempio, aggressive unirà questi range:

foo:192.168.1.1-192.168.1.128
bar:192.168.1.129-192.168.1.255

In questo:

foo:192.168.1.1-192.168.1.255

Se non avete problemi ad avere range compressi come quelli sopra, risparmierete l'uso della memoria.
  1. Ora tutto è completo:
Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 544x474 ed occupa 22KB.

Cliccate su next per terminare la configurazione!
Riceverete il vostro primo aggiornamento.
Primo aggiornamento

Questa è una prima introduzione al processo di aggiornamento. Verrà mostrata una finestra mentre il programma scarica e configura gli elenchi che sono necessari per un corretto funzionamento. Quando il download degli elenchi è completo potete cliccare su Close

Quando cliccate su 'close' si avvierà una finestra pop up. Dopo aver generato la cache dell'elenco, verrà avviato PeerGuardian 2.

Dopo la schermata di Startup, vi verrà presentata l'interfaccia di PeerGuardian 2, che è spiegata sotto.
Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 556x349 ed occupa 57KB.
Le Basi
Questa sezione descrive le caratteristiche visuali dell'interfaccia grafica di PeerGuardian 2.
La finestra è divisa in due schede: "Protection" e "Settings". Basta cliccare sulla scheda desiderata per cambiare pagina.
Considereremo prima la scheda "Protection"
La finestra Protection

Ci sono 5 funzioni in questa finestra:
Connection Log

La tabella bianca che occupa la maggior parte di questo schermo è il registro di connessione (connection log). Registra ogni qual volta un pacchetto è bloccato dall'accedere al tuo computer. Potete usarlo per scoprire quando siete stati presi maggiormente di mira, o come metodo per rimuovere range di IP errati.
Per consentire un range (per esempio un sito web che visitate regolarmente e che sapete essere a posto) fate semplicemente click col mouse sul registro delle connessioni e selezionate un periodo di tempo durante il quale darete il permesso di stabilire connessioni col vostro computer.
Questo significa che il range non verrà bloccato nel periodo di tempo scelto. Scegliendo “Allow Permanently” non verrà bloccato mai più.
I permessi temporanei vengono cancellati quando si esce dal programma.
Display di stato

Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 561x499 ed occupa 56KB.


!
Avviso: Lasciare PeerGuardian disabilitato o non aggiornato potrebbe annullare qualsiasi protezione che e' in grado di offrire. Dovete aggiornare sempre frequentemente, oppure abilitare l'aggiornamento automatico.

Gestione dell'elenco

Il bottone per la gestione degli elenchi è posizionato sopra il bottone “Check Updates” sul lato sinistro di PG2

Gestore dell'elenco
Quando clicchi su di esso compare una nuova finestra
Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 729x364 ed occupa 52KB.

Puoi cliccare su “Open List” per visualizzare un elenco che è già installato, e su “Add” per aggiungere un nuovo elenco. “Edits” modifica le impostazioni di un elenco, mentre “Remove” lo rimuove dall'elenco.
Ci sono due tipi di elenchi
  • Blocked (Bloccati)
  • Allowed (Permessi)
Sappiamo che PG2 è progettato per bloccare, ma se ci si trova al cospetto di un sito o di indirizzi IP di cui vi fidate al 100% potete aggiungerli alla lista degli indirizzi permessi.
I check box vicino agli elenchi possono essere usati per abilitare/disabilitare ogni elenco.
Aggiungere un elenco

Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 728x369 ed occupa 44KB.

Qui potete aggiungere un URL o un file locale da includere negli elenchi di PeerGuardian 2.Potete scegliere se bloccare o no. PG2 gestirà in maniera automatica i file zip e gzip.
Esportare gli elenchi

Potete esportare un elenco in un formato P2P o P2B cliccando col destro sull'elenco del gestore degli elenchi e selezionando “Export to p2p” o “Export to p2b”.
Selezionando elenchi multipli si farà in modo che verranno uniti.
Modifica dell'elenco

Qui potete creare i vostri elenchi personalizzati. Questa sezione si trova nella parte che riguarda la gestione dell'elenco, come descritto sopra, ma adesso invece di gestire i nostri elenchi li stiamo attivamente creando e modificando.
Aprire un elenco

Questo bottone apre gli elenchi che avete selezionato
Quando aprite un elenco compare un box per il caricamento.
Ci sono tre tipi di elenchi che puoi aprire
  1. Elenchi personali (blocca o permetti)
  2. Permetti elenchi in modo permanente
  3. Elenchi Blocklist.org
Quando aprite un elenco potete aggiungere e rimuovere indirizzi IP, come pure modificare gli IP che già si trovano nell'elenco.
Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 567x365 ed occupa 24KB.
Gli elenchi basati su URL non possono essere modificati, ma è possibile trasformarli in elenchi statici cliccando col tasto destro del mouse e selezionando “Make static”.


!
Attenzione: Rendendo statico un elenco si diabiliteranno gli aggiornamenti automatici!

Creare un elenco

Premi “Create List” per cominciare a creare un tuo elenco personale.
Descrizione:
Quello che fai qui è creare un nome per il tuo elenco. Qui nell'esempio usiamo un nome di una compagnia chiamata RIAA
Location:
Qui è dove potrete creare un file o fornire una destinazione dove vorrete aggiungere il file.
Per creare un file cliccate sul bottone “browse” e memorizzate l'elenco in una cartella in modo da poter tener traccia dell'elenco personale.
Type:
Determinerà se le connessioni nell'elenco personale sono del tipo di ip da bloccare o da permettere, fate attenzione a quella che selezionate
Dopo aver creato un nuovo elenco occorrerà aggiungervi manualmente dei range di IP.
Questo è un processo relativamente semplice, ma vi guideremo con maggiore attenzione
Aggiungere un Range
Un range IP è un insieme di indirizzi IP. Un indirizzo IP è il 'numero telefonico' di base di ogni particolare computer connesso ad Internet, PeerGuardian è progettato per bloccare questi indirizzi IP di un determinato elenco di Ip da bloccare. Tuttavia potete decidere di volere bloccare alcuni IP che voi stesso modificate.
Gli indirizzi IP sono solitamente specificati in selezioni – si inizia da un idirizzo IP e si finisce ad un altro. Così 1.0.0.1 – 1.0.0.5 rappresenta quattro indirizzi IP. E' chiamato range di IP, e significa che gli indirizzi IP da 1.0.0.1 a 1.0.0.5 verranno aggiunti all'elenco.
Per aggiungere un range basta cliccare su “Add” ed un nuovo range comparirà nella tabella.
Per prima cosa inserite il nome che desiderate dare al range, per esempio “Test” o “Microsoft” - cercate di inserire un nome descrittivo così potrete ricordare il range in seguito nel caso venga bloccato.
Ora cliccate una volta nella colonna Starting IP ed inserite il primo IP del range. Cliccate sulla colonna Ending IP ed insertite l'ultimo IP del range.

A
Consiglio: Se volete bloccare un solo IP allora inserite semplicemente lo stesso IP come Starting ed Ending IP.

Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 590x376 ed occupa 24KB.

Quando inserite gli indirizzi IP non dovete digitare anche i punti basta lasciare degli spazi vuoti:
222 <spazio> 1 <spazio> 2 <spazio> 222
diventa
222.1.2.222
Dopo aver completato il vostro elenco, cliccate su save e l'elenco verrà memorizzato.
Visualizzare la Cronologia

Per visualizzare la cronologia dei registri del vostro PeerGuardian 2 occorre cliccare sul bottone “View History”

Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 727x386 ed occupa 78KB.


Per vedere la cronologia dei blocchi o dei permessi, potete cliccare sulle tre pagine
  • ALL
  • BLOCKED
  • ALLOWED
Queste ti permettono di tenere traccia di quello che viene bloccato o permesso nel tuo sistema.
Uso di Whois con il Gestore di Elenco

Trovare informazioni su un IP

Se volete trovare a chi appartiene un indirizzo IP, potete eseguire una ricerca WHOIS.
Usando uno strumento come il WHOIS di Methlabs http://methlabs.org/forums/whois/ è possibile trovare informazioni su ogni range di IP.
Dovete semplicemente inserire l'indirizzo IP che desiderate cercare e la pagina mostrerà l'informazione dei proprietari dell'IP.
Trovare un intero Range

Gli indirizzi IP sono venduti a gruppi. Se desiderate bloccare tutti gli indirizzi IP di una particolare compagnia, come ad esempio DoubleClick o Gator allora è possibile usare la ricerca WHOIS per trovare l'intero range di indirizzi IP da bloccare.
Usando uno strumento come il WHOIS di Methlabs http://methlabs.org/forums/whois/ è possibile trovare un intero range di IP e quindi aggiungerlo all'elenco degli IP bannati.
Per prima cosa inserite l'indirizzo IP nel campo e cliccate su “Submit Query”.
Quando il database WHOIS cerca quel range di IP, guardate in “inetnum”
Questo è l'intero range venduto alla compagnia/organizzazione. E' possibile aggiungerlo ad un elenco di Ip da bloccare personale se volete bloccarlo.
Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 590x376 ed occupa 24KB.
La schermata Settings

Questa schermata viene usata per gestire PeerGuardian 2.
Questa imagine è stata ridotta. Clicca questa barra per vedere le dimensioni originali. Le dimensioni originali sono 569x345 ed occupa 38KB.



Aggiornamento-Automatico
Avete la possibilità di cambiare le selezioni originali che compaiono quando avviate per la prima volta PG2; potete aggiornare il programma e/o l'elenco.
Logging

Qui è possibile personalizzare le opzioni usate nelle funzioni Logging e Cronologia di PeerGuardian 2.
Log * Lines
La prima opzione imposta il numero di linee che sono registrate nella scheda Protection .
Log Allowed Connections
Questo registra tutte le connessione stabilite dai vostri computer
!
Avviso: Al fine di poter tracciare gli indirizzi IP raccomandiamo fortemente di tenere abilitata l'opzione Log Allowed Connections.



Remove after * Days
Pulirà la cronologia degli Ip di un certo numero di giorni. E' raccomandato solo per coloro che hanno pochissimo spazio sull'hard disk.
Startup

Sono controlli legati all'avvio di PeerGuardian 2.
  • “Start with Windows” farà in modo che PG2 si avvii automaticamente con Windows così non dovrete ricordarvi di avviarlo manualmente ogni volta che riavviate.
  • “Always start minimized” farà in modo che PG2 venga eseguito in background. In questo modo non ti si presenterà sul desktop ad ogni riavvio.
  • “Show splash on startup” vi permette di visualizzare o meno l'immagine di presentazione all'avvio di PG2.
Ottimizzazione dell'elenco

Ci sono due selezioni per l'ottimizzazione dell'elenco. C'è “normal” ed “aggressive”.
Normal
Questo conserverà l'integrità dei nomi dai range su ogni altra cosa
Aggressive
Aggressive permetterà ai nomi dei range di essere uniti per ottenere migliori performance.
Per esempio, aggressive unirà questi:

foo:192.168.1.1-192.168.1.128
bar:192.168.1.129-192.168.1.255

In questo:

foo:192.168.1.1-192.168.1.255

Se potete vivere con range compressi come questo, risparmierete un poco di memoria.

http://www.p2psicuro.it/download/pg2-050423-nt.exe

scariCARLO!!

ciao ciao
Categoria: Sicurezza P2p
venerdì, 03 ago 2007 Ore. 01.22
Calendario
aprile 2024
lmmgvsd
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003