A CAPOFITTO di Giovanni SavoiniUn raccolta speciale di haiku italianiQuesto libro nasce per amore e come spesso succede nasce anche per alleviare il dolore di una perdita. Dedicato ai due cani Frufi e Ceto di Giovanni Savoini, questa silloge raccoglie poesie haiku ispirate agli animali che, nell'esperienza quotidiana dell'autore sono stati sempre presenti. Giovanni Savoini è volontario ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) a Gattinara (NO). Dopo la scomparsa di Ceto e Frufi, che si gettava a capofitto tra le sue braccia per farsi accarezzare, ha voluto regalare questa piccola strenna per contribuire con le sue vendite alla gestione del canile ENPA di Gattinara che accudisce circa quaranta cani.
Nel progetto editoriale benefico sono stati coinvolti anche altri personaggi.
La studiosa milanese Ida Caruggi, ideatrice del metodo Comunicazione Naturale ©; la poetessa romana Livia Bidoli, giornalista e scrittrice, che annovera tra le sue pubblicazioni anche l’antologia "Pelo, Piume Pelle e… animali e uomini", Edizioni ENPA 2003; l'artista, scultore e pittore di Varallo, Marco Del Corso che ha esposto alla Galleria Ada Zunino a Milano; il poeta novarese Aldo Ferrarsi, autore della prefazione.
Questo prezioso libricino composto per gli animali ed a loro dedicato racchiude più voci e varie e diverse sensibilità, per scoprire gli animali attraverso haiku, filastrocche, poesie, liriche, disegni e fotografie.
A CAPOFITTO è stato realizzato col prezioso contributo del CSV - Centro di Servizio per il Volontariato di Vercelli ed è stato realizzato graficamente da Zen Iniziative Editoriali di Novara, con l'appoggio creativo della Associazione Culturale Artistica 999 di Novara.
A CAPOFITTO è acquistabile a € 5, più spese di spedizione (€ 1,50), contattando Giovanni Savoini direttamente via e-mail:
gsavoini@email.it Tutti gli incassi verranno devoluti all'ENPA.