ANNO 2003:
Il circolo è nato con la prima edizione del Premio Biblioteche di Roma nella primavera del 2003.
Con particolare piacere ricordiamo l'incontro ocn lo scrittore De Cataldo (vincitore della sezione di narrativa)avvenuto nella nostra biblioteca e l'insistenza di Salvo nel chiedere allo scrittore l'identità del "grande vecchio", senza ottenere uan risposta per lui soddisfacente. Ci ritorvammmo nell apiovosoa serata sulla terrazza del Campidoglio, ricca di cibo e libagioni.
ANNO 2004:
Non si è ritenuto di ripetere l'esperienzadel premio anche perchè non eravamo del tutto d'accordo con alcune idee fondanti del premio.
Il circolo, però, si è continuato a riunire, anche se con difficoltà.
A maggio 2004 il gruppo si è sostanzialmente rinnovato nei contenuti e nei componenti.
Si è deciso di incontrarci ogni 15 gg ed ognuno avrebbe portato un brano da leggere agli altri. Le prime lettura erano una dietro l'altra, "al buio" senza cioè citare la ofnte e senza commenti. Dopo alcuni mesi si preferito, in genere, introdurre la lettura e dichiarare l'autore e l'opera agli altri.
Ai componenti rimanenti del gruppo del 2003 (Salvo, Simone, Riccardo, Leonardo e l'entusiasta bibliotecario Bruno)si sono aggiunti altri nuovi lettori (Paola e Paola, Fabio, Valeria, Luigi, Donatella, Angela, Valerio, Lauretta).
ANNO 2005:
Nell aprimavera 2005 il gruppo ha deciso di partecipare alla terza edizione del Pre.mio perchè l'organizzazione e la scelta dei testi ha prevsito, almeno in teoria, la partecipazione dei lettori ch e non erano lasciati solo in balia delle scelte delle case editrici.
Vorrei sottolineare, però il fatto che la partecipazione al Pre.mio è solo un parte delle attività del nostro circolo, che predilige gli incontri di lettura che esulano da quelli dei libri da votare.
Da settembre 2005 ogni incontro è caratterizzato da un tema scelto in anticipo.