Per celebrare uno dei più grandi personaggi della nostra città, Mamma Lucia
(Lucia Apicella)E' stato incaricato un qualche scultore di costruire un mausoleo...Esso è venuto a costare la modica cifra di 40000€....
L'immagine non si vede tanto bene vi ho messo delle lettere in relazione alla spiegazione.
Ecco riportata la citazione della targa posta vicino all'opera d'arte.
"Mamma Lucia è raffigurata nell'attimo misterioso di trapasso tra la terra ed il cielo, il corpo esalante l'ultimo respiro e l'anima (A) nella fase del distacco dal corpo per ascendere al cielo, l'impronta lasciata sulla terra come testimonianza storica a forma di croce di luce (B)
VIA CRUCIS FELICE
Il corpo è ancora appoggiato sulla terra, scolpito in altorilievo (C). Man mano che la figura ascende, supera l'area del volo degli uccelli (D) e poi quella delle nuvole (E). L'immagine si dissolve in bassorilievo; l'ultimo sguardo di lei è evidenziato da un occhio dissolvente dalla forma di seme sottile (F)."
Secondo me, chi ha scritto queste cose, dà più l'idea di voler celebrere (e di pretendere di sapere) il modo in cui avviene un trapasso che la vita del celebrato. Ammesso questo punto, è mai possibile che per interpretare un'opera d'arte, non ci basti guardarla per esserne rapiti, piuttosto che dover usare un manuale di istruzioni?
Se questa è arte....