CGiuseppe TechBlog


Free - Ideas WebLog
Ora e Data

Usare le Impostazioni utente

Quante volte vi sarà capitato di voler salvare una impostazione, una semplice stringa, o qualcosa del genere per poi <<ripescarla>> quando al successivo riavvio dell'applicazione? Con Visual Basic .NET 2005, c'è la possibilità di usare le Impostazioni Utente. In questo esempio,  creeremo un Form in cui una Label cambia il testo a seconda di quello che immette l'utente in una TextBox sotto l' etichetta, più in basso.Per prima cosa, bisogna creare un form inserendo un controllo Label, una TextBox e un Bottone. Modificate la proprietà Text della Label (io ho ingrandito il testo, ma non è obbligatorio), inserendo "Hello World"; quindi impostate la proprietà Text del bottone su "Imposta". Queste qui sono le proprietà da modificare.  Adesso il form dovrebbe apparire simile a questo:

Prima di continuare, vorrei soffermarmi sulle Impostazioni Utente:
Per facilitare la produttività, rispetto alle altre versioni di Visual Basic, VB .NET 2005 introduce le impostazioni utente (che possono essere anche impostazioni applicazione). Questo tipo speciale di impostazioni, possono essere salvate e recuperate anche se l'applicazione è stata chiusa. Queste impostazioni possono essere sia di tipo string, sia di altri tipi.

Aprire la scheda "Esplora Soluzioni", quindi fate doppio click su "My Project", appare un'altra schermata. Andate quindi nella scheda laterale "Impostazioni", quindi inserite una nuova riga, facendo click su "Setting". Inserite al posto di quel testo, la parola "Label_Text". Assicuratevi che il tipo selezionato sia "String", che l'ambito sia "Utente" e inserite nel campo "Valore" il testo "Hello World". Ecco una figura che riassume il tutto:



Adesso tornate dove sul form, quindi premete F7.
Andando a Capo dopo la riga Public Class Form1 inserire:
 
Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Label1.Text =
My.Settings.Label_Text
End Sub
Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
My.Settings.Label_Text = TextBox1.Text
If TextBox1.Text = "" Then
MsgBox(
"Impossibile inserire un valore nullo")
My.Settings.Label_Text = "Hello World"
End If
Label1.Text =
My.Settings.Label_Text
End Sub
 
Se tutto è andato a buon fine, premendo F5 apparirà il form:


 
Per ora appare Hello World perchè non abbiamo modificato la scrittura.
Scrivete adesso una frase ad esempio "Sheep @ Dog":


 
Il testo della label cambia con quello che avete inserito nella TextBox. Ma provate a terminare il Debug chiudendo il form e premendo di nuovo F5.
 

 
E voilà, il testo del form non sarà più Hello World, ma quello immesso precedentemente, in questo caso Sheep @ Dog .
 
Adesso, vi chiederete, come si fa a chiamare e a impostare il valore di una impostazione (che bel gioco di parole!): bene, Visual Basic .NET 2005 introduce il Namespace My.
Questo Namespace, oltre ad altre cose (Vedere le impostazioni del Sistema, ecc...), imposta e ottiene il valore delle Impostazioni. Se, come in questo esempio scrivo: My.Settings.Label_Text, potrò usare, come se fosse una comune proprietà l'impostazione (in questo caso la stringa chiamata Label_Text). Oggi, i frammenti IntelliSense consentono una rapida visualizzazione di tutte le impostazioni disponibili, come in Figura 1:
 

 
Adesso, con le Impostazioni Utente, si è in grado di utilizzare e riutilizzare delle stringhe, dei valori numerici e ogni tipo di informazione, anche ad una successiva esecuzione dell'applicazione.
Grazie.
Categoria: Visual Basic .NET
venerdì, 21 lug 2006 Ore. 16.40
Statistiche
  • Views Home Page: 10.317
  • Views Posts: 13.723
  • Views Gallerie: 0
  • n° Posts: 20
  • n° Commenti: 5
Archivio Posts
Anno 2006
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003