CGiuseppe TechBlog


Free - Ideas WebLog
Ora e Data

Pensare come funziona un oggetto per creare una applicazione

Chi si avvicina per la prima volta ad un linguaggio di programmazione, può imparare come funziona un oggetto per poter creare una applicazione. Un oggetto? Avete capito bene... ad esempio prendiamo un semaforo! La cosa più stupida del mondo, eppure un semaforo ha il suo codice.
Non ci credete? Allora, da cosa è composto un semaforo? Da tre lampadine (rosso, giallo, verde) ed un timer. Cosa c'entra con un Linguaggio di Programmazione? Con la logica possiamo creare una sintassi Visual Basic - Based. Ore sei del mattino, la strada è deserta... il semaforo continua il suo ciclo Verde-Giallo-Rosso ... tutto temporizzato. Andiamo alla situazione iniziale: Semaforo Verde, timer su 1 minuto (60 000 millisecondi). Sembrerebbe che il semaforo avesse questo codice:

If Semaforo.Timer = 50000 Then
Semaforo.Lampadina(giallo)
Elseif Semaforo.Timer = 60000 Then
Semaforo.Lampadina(rosso)
Elseif Semaforo.Timer = 120000 Then
Semaforo.Lampadina(verde)
Semaforo.Timer = 0
End If 

Un po difficile da capire, ma facciamo diventare (nel grande insieme degli oggetti) una classe, derivente dallo spazio dei nomi "Oggetti Strada", che a sua volta deriva dallo spazio dei nomi "Oggetti". Il metodo lampadina con l'argomento colore, ci dice quale lampadina accendere, invece la proprietà timer ci dice a quanto mettere il timer...

L'avete capito? Se no, rifletteteci!
venerdì, 08 set 2006 Ore. 17.13
Statistiche
  • Views Home Page: 10.302
  • Views Posts: 13.699
  • Views Gallerie: 0
  • n° Posts: 20
  • n° Commenti: 5
Archivio Posts
Anno 2006
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003