Dopo anni e anni mi sono deciso a mandare in pensione il buon vecchio MSNBackup scritto in VB6 per rilasciare una nuova versione in WPF chiamata Windows Live Messenger Backup.
Questa nuova versione permette il backup/ripristino di tutti i contenuti di Windows Live Messenger (quindi anche quelli non supportati dal vecchio MSNBackup) con l'unica limitazione che il ripristino può essere fatto solo sul Live ID che ha eseguito il backup per evitare di incorrere in violazioni dei contenuti a pagamento.
Il programma è disponibile sul sito ufficiale Microsoft dedicato a Windows Live Messenger all'indirizzo: http://www.messenger.it/backup.aspx
Windows Live Messenger Backup permette di effettuare il Backup e Ripristino dei contenuti attraverso un semplice Wizard:
1) All'inizio è possibile scegliere il proprio Account Messenger tra quelli disponibili:
2) Una volta selezionato il proprio Live ID e cliccato sul pulsante Backup sarà possibile scegliere i contenuti da salvare spuntandoli singolarmente oppure selezionando la categoria. Selezionando i singoli contenuti sarà possibile vedere un'anteprima nella finestra a destra.
3) Dopo aver scelto i contenuti che si desidera salvare cliccando su Avanti verrà visualizzata la finestra dove desideriamo salvare il file di backup; a differenza di MSNBackup verrà creato un file unico con all'interno tutti i contenuti selezionati.
4) L'ultimo passaggio ci informa che il Backup è stato completato con successo.
5) Il ripristino avviene con le solite modalità del backup scegliendo all'inizio la voce Ripristino; in più facendo doppio click su un file generato da Windows Live Messenger Backup si aprirà automaticamente il programma che si posizionerà sul ripristino dei contenuti selezionati.
Dimenticavo di dire che Windows Live Messenger Backup è compatibile con Windows Live Messenger 2009 e gira su Windows XP, Windows Vista (32 e 64 bit) e Windows 7 (32 e 64 bit); come prerequisito è necessario aver installato il .Net Framework 3.5 SP1 (nel caso non fosse presente sul PC verrà installato automaticamente dal setup).