In Sharepoint è possibile aggiungere una web part al sito chiamata Business Data Action Web part in cui è possibile richiamare direttamente il percorso del form inclusi i parametri che il form accetta. Questi parametri possono provenire da un database o da un servizio web opportunamente configurati
Per configurare un BDC occorre innanzitutto importare una application Definition che non è altro che un file XML di configurazione (generabile automaticamente tramite appositi tools) che include, tra gli altri (ved. http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb410048.aspx) il tipo di sorgente dati (database o web service) e le entities.
Una volta importata una Application Definition sono disponibili le entities che erano state definite nel file xml metadata che includono a loro volta identificatori, metodi filtri e actions.
Le actions possono essere aggiunte alle entities e prevedono la specifica dell’URL da aprire e i parametri da passare in maniera statica o dinamica, ovvero passando il valore di un campo dell’entità, letto da database.
E' possibile aggiungere dei parametri da passare all’URL che potrebbe essere il percorso di un modulo che accetta dei parametri direttamente dalla entità del BDC.

NB: Per implementare questa funzione è necessario che il file di definizione includa un filtro per restituire un unico valore di campo da passare come parametro.